Profumo di mamma: Pizzette con pasta madre - Post di servizio                                                          

Pizzette con pasta madre - Post di servizio

    
Trattasi di post di servizio, nel senso che alla fine servirà più a me per ricordare cosa ho preparato che a voi (forse).

La settimana scorsa abbiamo festeggiato Fagiolino ed io mi sono dedicata al rinfresco (ovviamente insieme agli inviti, alla spesa e all'organizzazione!)
Per una minima par condicio rispetto a quello di Lenticchia, oggi vi sorbite il menu (contento Asa?) ;-)
Sarò breve (meno male, eh?) perchè questa volta ho bissato diverse cose, conoscendo i miei polli ed i loro gusti. Le torte le ho fatte per la prima volta, ma le ho riprese pari pari dalla rete, quindi non vi starò ad annoiare.
Altre cose sono così semplici (tipo pecorino e baccelli) che non c'è bisogno di un post apposito..

Il menu dolce:
- La Caprese (by tzatzikiacolazione)
- La Frangipane (by comidademama)
- La Frolla al pistacchio ripiena di ricotta (by zioPiero/Albenghi)

torte


Il menu salato:
- Panini laugenbrot farciti con salumi
- Schiacciata (prossimamente)
- Panini maialini
- Girelle con stracchino e salsiccia ed altre con stracchino e noci (by mammaiana)
- Tramezzini a due strati con tonno e olive (prossimamente)
- Pecorino e baccelli ;-)
- Torcetti di pasta sfoglia ai semi di sesamo e di papavero

salati

salati

... ed infine queste pizzette!

Pizzette con PM

L'idea di fare le pizzette mi è venuta sbirciando cosa aveva preparato mammaiana per la festa della sua splendida Frida. Però volevo adattarle all'uso della pasta madre (sennò che la tengo a fare?!?!).
Così ho recuperato questa ricetta di Paola Petrini, che mi aveva passato tempo fa Stefano Spilli.

Ingredienti
- 125 gr lievito madre
- 350 gr farina
- 40 gr olio
- 60 gr latte
- 100/110 gr acqua
- 15 gr malto
- 5 gr sale

Preparare un impasto con gli ingredienti indicati (io ho sciolto il malto nel latte e ci ho poi sciolto dentro con una forchetta il lievito madre spezzettato, ho aggiunto la farina ed ho impastato un po'. Poi ho aggiunto pian piano l'olio in modo che venisse assorbito piano piano, mentre impastavo, e per finire il sale).
Far lievitare al raddoppio, poi sgonfiare con un pugno stendere la pasta sottile (io circa 3 mm), tagliarla con un bicchiere (ho usato una tazzina, per avere pizzette più piccole), e far rilievitare per un pochino.
Quindi premere per formare una fossetta, mescolare pomodoro e origano e sale e olio e metterne un cucchiaino su ogni pizzetta.
Far lievitare di nuovo e cuocere a 200 g per pochi minuti.
Io le ho congelate. Farcirle immediatamente prima di servirle e ripassarle in forno.
(io le ho farcite quando le pizzette erano quasi cotte e una volta freddate le ho poi congelate. Rendono bene lo stesso!).

TEMPI DI MARCIA
Questa volta, a differenza di sempre, sono riuscita ad organizzarmi per tempo e così, incredibilmente, sono arrivata all'ora della festa con meno angoscia del solito! Perchè di solito mi vengono in mente 100mila cose da fare ed il tempo non mi basta mai...
Così ho preparato in anticipo queste pizzette, i panini maialini, i panini laugenbrot, le girelle (e li ho conservate in freezer).
Il giorno prima ho prodotto le torte.

In pratica il giorno della festa mi sono riposata: ho fatto solo una schiacciata (prossimamente vi svelerò quale ;-)) ed una cinquantina di panini al latte (by profumo di lievito), scongelato il resto, farcito quello che c'era da farcire e decorato quello che c'era da decorare!

PS.
Sono contentissima: finalmente Paoletta (Anice e Cannella) e Adriano (Profumo di lievito) sono riusciti ad organizzare il loro corso di panificazione a Firenze, per fine maggio (il 29 e 30).
Io ci vado, e di corsa! Voi che fate?

Etichette: , ,