Quando si dice che l'allievo supera il maestro.... Non che io mi senta un maestro, per l'amordiddio, però è capitato qualcosa di simile e questa espressione mi sembrava che rendesse l'idea. Dovete sapere che ultimamente la mia pasta madre sta cominciando a produrre figliocci che vengono adottati da amici/colleghi. Tutti sono molto entusiasti e incuriositi, alcuni sono più timorosi (esattamente come ero stata io all'inizio di questa nuova avventura della lievitazione naturale), altri sono più esuberanti e si mettono fin da subito a sperimentare nuove ricette. Addirittura c'è chi al terzo rinfresco o giù di lì si è messo a fare la colomba! Che soddisfazione pensare che questa pasta da coccolare, regalatami da Mariella (e chissà che storia passata abbia), sia arrivata in tante altre case ad alimentare tante altre passioni!
Per l'appunto, è stato l'artefice della colomba a passarmi la ricetta di questa schiacciata. Mi aveva detto che era buona buona, soffice dentro ma croccante fuori e ... aveva ragione, l'allievo! ;-)
Ingredienti 500 gr farina 0 125gr acqua tiepida 125gr latte 250gr pasta madre 20gr zucchero 60 gr olio evo 10 gr sale
Per la salamoia da cospargere sulla superficie 6 cucchiai di olio evo 6 cucchiai d'acqua
sale grosso
Sciogliere la pasta madre nei liquidi tiepidi, versare nella fontana di farina, amalgamare e per ultimo aggiungere il sale. Formare una palla, farci una croce e lasciare lievitare per 4/6 ore. Stenderla direttamente nella teglia e lasciarla lievitare per altre 2 ore. Trascorso questo periodo fare tanti buchi sulla pasta con le dita, aggiungere l'emulsione di acqua e olio, salare e infornare a 200-220° per 30 minuti o finchè non cuoce (i tempi variano da forno a forno). Ricordarsi di mettere un pentolino di acqua nel forno per mantenere l'umidità.