Profumo di mamma: Bastoncini alla 007                                                          

Bastoncini alla 007

    
Ci avevo già provato a partecipare alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera, la raccolta di Sabrine, per festeggiare i 40 anni del primo libro di ricette di molte di noi!
Purtroppo, però, mi ero messa a fare la ricetta sbagliata...
Vi ricordate la torta al limone, quella che la vecchietta svampita, ma sicuramente attenta al colesterolo, aveva dato con così poco burro da rendere impossibile la preparazione?
Ci volevo proprio riprovare a farne un'altra di ricetta, per dare a Nonna Papera un'altra possibilità ;-)

Così ho provato i suoi Bastoncini alla 007.
Mi sarebbe piaciuto prepararli insieme ai legumini, ma quel giorno avevano altro da fare, tutti intenti a cercare di trovare il modo di aprire le uova di Pasqua prima del consentito..

Sono venuti buoni.
Con le dosi, questa volta, la nonnina ci ha azzeccato (anche se per i miei gusti personali, di uova, ne basterebbe una)!

Ho poi visto che questi bastoncini li aveva scelti anche Marmotta, e mi sono resa conto che la mia interpretazione di 'spirale' è stata un po' diversa dalla sua... Io, li ho attorcigliati più come una molla, che una spirale, e durante la cottura hanno un po' perso la forma iniziale. I suoi, invece, mi paiono più bellini!
Fatto sta, che il risultato non cambia: sempre Bastoncini 007 sono!
;-)


Bastoncini 007

Ecco la ricetta di Nonna Papera, trascritta dal manuale:

Che cosa occorre:
250 gr di farina
mezza bustina di lievito
100 gr di burro
100 gr di prosciutto crudo (magro) tritato
due uova
un pizzico di sale
un pizzico di prezzemolo finemente tritato

Come si procede:
preparate la pasta aggiungendo poi via via il prosciutto, il sale e il prezzemolo.
Lavorate fino a ottenerre una pasta liscia che lascerete riposare, coperta con un tovagliolo, per 10 minuti.
Ora che la pasta è... tranquilla e ben disposta, spianatela col matterello finché diventa alta cm 1, quindi tagliatela a striscioline lunghe circa cm 25 e larghe un dito (mignolo!) che attorciglierete a spirale.
Fate cuocere i bastoncini così ottenuti in forno moderato(160°) sulla piastra imburrata leggermente, e serviteli freddi.



La raccolta scade il 30 aprile. Avete ancora un po' di tempo, se volete partecipare anche voi!

Etichette: ,