Profumo di mamma: Chut - che? Chutney di mango                                                          

Chut - che? Chutney di mango

    
Avete visto la novità di casa MTC, la community che ogni mese si sfida su una ricetta da reinventare?
A gennaio è nato Mag about Food. La rivista che non si era mai vista. :-)
Ogni giorno, sul sito MTC troverete un nuovo articolo, come una rivista di cucina che esce con la frequenza di un quotidiano.

MAG about FOOD è la nuova avventura dell’MTChallenge.

Una rivista nel senso più inconsueto del termine, che delle riviste classiche ha copertine e rubriche, ma che si svilupperà attraverso aggiornamenti quotidiani sul web, senza nessun supporto cartaceo e neppure nessuna “forma” che imprigioni la nostra libertà di scrivere e la vostra di selezionare, di leggere, di raccogliere. Il nostro invito è quello di seguirci tutti i giorni, perchè l’appuntamento con l’MTC diventi un piacevole buongiorno, in un percorso che vorremmo tornare a fare assieme, fra progetti da condividere con tutti i nostri lettori e chiacchierate da scambiarci, a tu per tu.

MAG about FOOD è l’ennesimo gioco di parole, fra il Mad about food (pazzi per il cibo) e il Magazine about food (rivista sul cibo): l’obiettivo è la solita via di mezzo, ossia di parlare di cibo e dintorni in modo lieve, divertente e magari un po’ dissacrante, esattamente come abbiamo fatto in questi anni, accogliendo però le nuove istanze di un mondo che è cambiato e che sta cambiando sotto i nostri occhi.


Chutney di mango

Tra le rubriche, oggi ne esce una nuova.
Con Passiamole in rivista: le riviste di cucina alla prova dei fornelli, vogliamo non solo leggere, ma anche provare le ricette che vengono proposte nelle riviste di cucina, perché può capitare, purtroppo, che una ricetta con una foto accattivante ed appetitosa, alla fine non riesca esattamente come descritto.
Sì, perché non è scontato che le ricette proposte sulle riviste che si comprano in edicola portino allo stesso risultato della foto che le rappresenta. Purtroppo sono poche le redazioni dotate di cucina interna, per cui può capitare che chi si avventura nella preparazione di un piatto appetitoso, ne esca con un po' di frustrazione perché le dosi non erano corrette oppure il procedimento non era chiaro.
MTC ha una redazione che nasce in cucina e che è la garanzia inconfutabile che sta alla base delle ricette che trovate sul sito della community.
Per questo motivo, abbiamo deciso di provare a testare le riviste del settore, spaziando non solo tra i mensili italiani, ma ampliando l'orizzonte a 360 gradi!
Oggi, sul sito MTC troverete le recensioni senza veli di due riviste inglesi:
Delicious UK e Olive.




Di entrambe sono state rifatte alla lettera tre ricette pubblicate sul numero di gennaio.
Oggi, trovate anche la mia esecuzione dei Fagottini di caprino, che l'autore consiglia di accompagnare con un chutney di mango, senza però fornirne la ricetta.

fagottini caprino, patate, cipollotti

Forse in UK il chutney è un prodotto comune, ma siccome noi siamo in Italia, vi spiego come preparare un imprescindibile chutney per accompagnare questi fagottini.

Curiosi di sapere come è andata la recensione? Andate a leggere i nostri pareri sul sito MTC!

Chutney di mango

Chutney di mango
per 3 vasetti piccoli
1 mela
1 mango
3/4 di tazza di zucchero
1 cipolla rossa
1/2 tazza di uvetta
1/2 tazza di aceto di mele
1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di curry
metà cucchiaino di noce moscata
metà cucchiaino di cannella
metà cucchiaino di sale


Dividete la mela ed il mango in cubetti, tagliate la cipolla finemente.
In una pentola con il fondo spesso, unite mela, mango, cipolla, zucchero, uvetta, aceto e zenzero. Portate a bollore a fuoco alto, poi riducete la fiamma e fate sobbollire per venti minuti o fino a che la miscela si è addensata, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.  Aggiungete il succo di limone, le spezie ed il sale e lasciate sobbollire altri 5 minuti.
Riempite tre vasetti sterilizzati e conservate a testa in giù fino al raffreddamento, per ottenere il sottovuoto.


Chutney di mango

Etichette: , ,