Profumo di mamma: La musaka serba di Pata Markovic                                                          

La musaka serba di Pata Markovic

    
Petronilla.
Un nome poco diffuso ai tempi nostri, ma che è suonato familiare a chi leggeva il Corriere della Sera negli anni 30 e 40, quando con questo pseudonimo, Amalia Moretti scriveva una rubrica con consigli di economia domestica e di cucina alle donne del tempo, che dedicandosi quasi esclusivamente alla casa, si dovevano occupare anche di far quadrare i conti con la lista della spesa...

In quegli stessi anni, era il 1939, in terra serba un'altra grande donna pubblicò a Belgrado un libro che raccoglieva ricette della tradizione. Era Pata Markovic e dal suo volume "Il mio libro di cucina" è tratta questa musaka di patate, con cui partecipo alla rubrica "la voce degli altri" dedicato proprio a Pata Markovic, la Petronilla serba collega della Petronilla a cui oggi il Calendario del Cibo Italiano dedica la giornata.
Calendario del cibo italiano
La musaka, o moussakà in greco, altro non è che un pasticcio tipico delle zone mediorentali-greche-balcaniche fatto principalmente di carne e declinato poi a seconda delle disponibilità della dispensa in mille varianti: in Grecia si aggiungono besciamella e melanzane, in Serbia si aggiungono patate, eventualmente zucchine o altre verdure e spezie.

Questa versione, tratta dal libro di Pata Markovic, che mi è stata fatta conoscere da Marina, è di ispirazione serba, dunque niente melanzane. Al loro posto ci sono le patate e (nella mia aggiunta) le zucchine fritte.

L'economia domestica è decisamente al sicuro: come per il popolare e fiorentino spezzatino del Pelliccia, anche in questo caso, ci son di molte patate e poca ciccia!


Moussaka di patate


Musaka serba di patate
per 6 persone

500 g di carne macinata  di vitellone
4 zucchine (mia variante)
4 cipollotti
2 uova
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
acqua
1 chilo e mezzo di patate (5-6 grosse patate)
prezzemolo

Moussaka di patate Moussaka di patate

In un largo tegame fai rosolare i cipollotti e la carne. Regola di sale e di pepe.

Friggi le zucchine, precedentemente tagliate a rondelle.

Sbuccia le patate e affettale a circa 3-4 mm (non devono essere proprio trasparenti ma neanche spesse un dito). Ungi una teglia rettangolare che può andare in forno e comincia a disporre a strati le patate (che vanno salate ogni volta), un po di zucchine fritte e la carne, distribuendola in modo da continuare ad intravedere lo strato di patate che sta sotto.

Moussaka di patate


Termina con uno strato di patate.
Sbatti 2 uova con il liquido rimasto nel tegame, aggiungi 1 tazzina da caffè di acqua, regola di sale e di pepe e aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Versa il liquido sulla musaka.
Copri con un foglio d’alluminio e metti in forno a 180° già caldo.
Dopo mezz'ora togli il foglio d’alluminio, versa un filo d’olio sopra le patate e prosegui con la cottura per un'altra mezz'ora.
Verso la fine aumenta la temperatura.
Lascia “riposare” almeno 15 minuti prima di servire.

Moussaka di patate

Etichette: , , ,