Profumo di mamma: La scoperta di una zucca                                                          

La scoperta di una zucca

    
Sottotitolo: non si finisce mai di imparare.
Sì, perchè la marmellata di zucca non era una novità, o almeno così pensavo...
Un paio di anni fa, incuriosita da tutte le marmellate che si gustano volentieri anche con una bella fetta di formaggio stagionato, mi ero cimentata nella produzione di questa marmellata profumata, utilizzando la classica zucca gialla di Cenerentola, quella che si trasforma in carrozza, tanto per intendersi!

E mai avrei pensato che per fare la marmellata di zucca ci potesse essere una zucca apposta per farci la marmellata!!
L'ho scoperto invece una mattina, al mercato contadino.
La signora davanti a me, avvistando un enorme cocomero, un po' fuori stagione, ha chiesto cosa fosse.
Ecco svelato che il cocomero da 8 kili in realtà era una zucca e per di più da marmellata.
"Ma come, signora, ha fatto la marmellata con la zucca gialla?!?" - mi ha chiesto incredulo il contadino quando gli ho svelato della mia vecchia esperienza - "Ma la marmellata, la si fa con questa!!"

La scoperta di una zucca

La signora davanti a me, aveva tutto il fine settimana libero da impegni e si sarebbe potuta attrezzare per fare un po' di marmellata, ma 8 kili di zucca erano un po' troppi anche per lei.. Il contadino non pareva intenzionato a intaccare con il suo coltellaccio un tale frutto e così mi sono sacrificata: ci siamo messe d'accordo e ce ne siamo prese mezza per uno!

Ma la ricetta?
Non potevo mica fare un torto a chi aveva accudito la zuccona fino a quel momento e cercare una ricetta in rete... Il contadino, orgoglioso e fiero, ci ha lasciato il numero di casa: l'ho chiamato a ore pasti per avere svelato il segreto di come trasformare la sua zucca in marmellata e ora il segreto lo passo a voi!

Pumpkin Jam

Marmellata di zucca con zucca da marmellata...

- 1 chilo di zucca mondata e tagliata a cubetti di circa 2cm per 2
- 300 gr di zucchero
- 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (mi son rifiutata di usare la vanillina indicata dal contadino!!)

Tenere in infusione per 24 ore la zucca a cubetti, lo zucchero e il succo del limone. Volendo, si può aggiungere anche un po' della buccia grattugiata del limone.
Una volta passato questo tempo, la zucca avrà rilasciato molto liquido. Aggiungere l'estratto di vaniglia e porre su fuoco medio per almeno 2-3 ore, senza coperchio.
Se non piacciono i pezzi, si può frullare con il mixer ad immersione.
Quando avrà raggiunto la consistenza di una marmellata (fare prova del piattino), invasare in vasetti sterili e capovolgere.

Zucca per marmellata

Note:
Questa zucca da marmellata, come si vede dalle foto, è verde fuori e bianca al suo interno. I semi sono di un bel verde scuro e sono tutti concentrati nella parte centrale. Per pulirla, ed evitare il rischio di infilare qualche seme nella marmellata, con un po' di rammarico, ho scartato molta parte.

Alla fine, da 4 kili scarsi di zucca, ho ricavato circa la metà del peso in polpa e ne son venuti fuori  3 barattoli medi di marmellata.

Il gusto è molto delicato: sta bene sia sul formaggio che su una fetta di pane. Anche ai  legumini è piaciuta parecchio in entrambe le versioni!

Etichette: ,