Profumo di mamma: Porti il gelato? Alle cialdine ci penso io!                                                          

Porti il gelato? Alle cialdine ci penso io!

    
Scusate,
è un periodo faticoso... sarà che la primavera, invece che farmi svegliare dal letargo, nel letargo mi ci ha fatto riandare.. e così, annebbiata dalla stanchezza, mi ero dimenticata del marthellamento che avevo promesso per quest'anno.
Per fortuna qualche settimana fa avevo provato a smaltire le chiare che mi erano rimaste in frigo attingendo al libro di biscotti, quello che la sorte ha voluto che arrivasse a casa mia, partendo da casa dell'Araba felice.
Così ho pronto per voi il terzo (o quarto?!?, ho la mente annebbiata, colpa della primavera...) episodio della saga.
Se avete da parte qualche albume da usare e avete un po' di pazienza per imparare l'arte dell'arrotolamento (che io non ho ancora affinato alla perfezione), potete cimentarvi in questi biscottini, che in realtà non sono altro che delle cialdine.
Perfette da servire belle infilzate in una coppa di gelato, ma anche da godersi così, da sole!

sigarette cialdine


La ricetta, quindi, è di Martha Stewart, che chiama questi biscotti 'Sigarette'.
Devo dire che la difficoltà maggiore che ho avuto è stata quella di azzeccare lo spessore delle cialde, che deve essere il più possibile uniforme, in modo che il biscotto si cuocia senza bruciare i bordi.
Ricordatevi poi che devono essere infornati non più di quattro biscotti alla volta, per fare in tempo ad arrotolarli, quando sono ancora caldi e appena usciti dal forno.
Se si raffreddassero, è possibile ripassarli in forno mezzo minuto, in modo da ammorbidirli e renderli di nuovo maleabili e arrotolabili.
Ci vorrà quindi un po' di tempo a disposizione!

russian cigarettes

Servono:
2 tazze di zucchero a velo setacciato
1 tazza e 1/4 di farina 00
1/4 di cucchiaino di sale
10 cucchiai e mezzo di burro fuso
6 albumi leggermente sbattuti
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di panna (l'ho sostituita con yogurt bianco)
120 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di olio di semi o di arachidi

Mescolare lo zucchero a velo, la farina e il sale in una ciotola. Fare la fontana nel mezzo e versarvi il burro fuso, gli albumi, la panna e la vaniglia. Mescolare bene fino a che non è tutto ben amalgamato. Far riposare in frigo, coperto con pellicola per un paio di ore o tutta la notte.

Riscaldare il forno a 220°C.
Foderare due teglie con carta forno.
Come dicevo prima, si cuociono 4 biscotti alla volta: versare un cucchiaio id composto sulla teglia e cercare di formare un rettangolo di circa 15cm per 8cm, molto sottile e con spessore uniforme, cercando di non assottigliare il bordo o si brucerà.
Cuocere in forno finchè non diventa dorato e un po' più scuro sui bordi, per circa 6 minuti.
A questo punto, organizzatevi bene e procedete con pura velocità, come Saetta McQueen :-)
Appena le cialde escono dal forno, staccatene una aiutandovi con una spatola e arrotolatela intorno al manico di legno di un mestolo, in modo da dargli la forma a sigaretta, poi mettetela a raffreddare ed indurire su una griglia. Procedete con le altre, eventualmente ripassandole in forno mezzo minuto se si fossero irrigidite.
Proseguire con il resto del composto.

Mentre si raffreddano, preparare la cioccolata: spezzettarla e farla sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Aggiungere l'olio di semi e lasciarla raffreddare un po'.
Inzupparci una estremità di ogni sigaretta e mettere la sigaretta ad asciugare su una griglia, in modo che la parte cioccolatosa stia al di fuori della griglia.

E se avete del buon gelato, la morte loro è inzupparcele dentro!

Cialde a sigaretta

Etichette: ,