Profumo di mamma: Bis-cotti bis-colori                                                          

Bis-cotti bis-colori

    
Rieccoci con il marthellamento.
L'avevo promesso, no, che vi avrei marthellato?
Questa è la seconda puntata.
La scelta è stata quasi obbligata: intersecando l'insieme di numerini scritti da Lenticchia sulla sua lista dei preferiti con la lista scritta da Fagiolino (per quel che ha potuto) l'unico numero che è venuto fuori è stato il 117 (peccato non poterlo giocare al lotto!!).
E a pagina 117 del libro di Martha c'erano questi biscotti.
Che hanno attirato l'attenzione dei legumini per il colore, la forma e il disegno.
Devo dire che il risultato, a loro e a tutta la banda che li ha assaggiati il giorno dopo Natale, è piaciuto. Io sono pignola, e secondo me li ho impastati troppo, perchè non mi sono venuti fuori friabili come mi immaginavo..
Tant'è che mi toccherà provare a rifarli. Devono venire friabili!


bis-cotti bis-colori

Martha indicava che con queste dosi ne sarebbero venuti fuori 28 a spirale e 34 a occhio di bue. Io non li ho fatti alti 7 mm come diceva lei, ma mi sono limitata alla solita altezza che faccio per questo tipo di biscotti (circa 4-5 mm) e così, ne abbiamo contati ben 64 a spirale e 75 a occhio di bue..
Quindi, senza stare a scervellarsi su quanti biscotti avrete alla fine, vi basti sapere che ne verranno fuori circa 1 kilo e 700 grammi.
Abbastanza, no?


Direttamente da Martha Stewart's Cookies:

340 gr di burro
1 tazza e 3/4 di zucchero (circa 350 gr)
2 uova e 1 albume
1 cucchiaino di sale
2/3 di tazza di latte (circa 380gr)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 tazze di farina 00 (circa 650 gr)+ quella per infarinare il piano di lavoro
1/4 di tazza di cacao amaro (circa 20 gr)

Nella planetaria con il gancio a foglia si mescola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Si aggiungono le uova intere e il sale, il latte e la vaniglia, alla fine la farina in un colpo solo e si mescola lo stretto necessario per amalgamare il tutto. Mi raccomando, ne va poi della friabilità finale!
Si divide l'impasto in due parti e ad una si aggiunge il cacao.

bis-cotti bis-colori

Per i biscotti a occhi di bue:
si prende un quarto dell'impasto cioccolatoso e su una superficie leggermente infarinata lo si arrotola in un cilindro di circa 2 cm di spessore e lungo 30 cm. Si avvolge in pellicola senza PVC e si mette in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo si prende una metà dell'impasto bianco e la si stende in un rettangolo di 30 cm per 10 cm, e alto un cm. Insomma, la misura giusta per avvolgere il cilindro cioccolatoso. Lo si copre con pellicola e si fa raffreddare in frigo per 20 minuti.
Alla fine si spennella il rettangolo bianco con un po' di albume, vi si appoggia sopra il rotolo cioccolatoso e lo si avvolge, sigillandolo lateralmente con un po' di pizzichi. Si lascia riposare 20 minuti in frigo.

Per i biscotti a spirale:
l'impasto cioccolatoso che è rimasto si stende in due rettangoli di circa 20 x 10 cm e alti circa 5 mm. Si fa altrettanto per l'impasto bianco. Si ricoprono con pellicola e si fanno riposare in friPgo per 20 minuti.
Poi, si spennella l'albume su ogni rettangolo cioccolatoso, vi si adagia sopra un rettangolo bianco e si arrotolano 'lungo il lato più lungo' e si sigillano con leggeri pizzichi. Altri 20 minuti in .... frigo!

La cottura:
Riscaldare il forno a 180°. Tagliare i rotoli che avete fatto in dischi di 5 mm di spessore (o quanto vi piace di più) e disporli su teglie coperte da carta forno. I biscotti vanno distanziati un po' perchè in cottura si ingrandiscono.
Si cuociono per circa 12-15 minuti, ruotando le teglie a metà cottura per uniformare la colorazione dei biscotti, che deve comunque rimanere piuttosto chiara (per la parte bianca).
Lasciarli raffreddare 3 minuti in teglia, poi trasferirli su una griglia.
Si conservano bene in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per almeno 3-4 giorni.

Etichette: ,