Profumo di mamma: Il buco con il biscotto intorno                                                          

Il buco con il biscotto intorno

    
Oggi sarebbe la festa di Santa Lucia.
Non è una festa propriamente sentita dalle mie parti fiorentine, contrariamente a quanto accade un po' più a nord, in Italia e in Europa.

Biscotti con finestra caramellosa

Per me, Santa Lucia ha un nuovo significato, da quando Caris ci ha raccontato la storia DEL Santa Lucia, in primavera: adesso, quando sento parlare della santa, mi vengono in mente subito lei e il suo Albertino.
Per questo oggi, il post è dedicato a loro e a tutti quelli che fino ad oggi sono stati aiutati dalla fondazione Santa Lucia, dai suoi medici e fisioterapisti, nel difficile cammino della riabilitazione e che nuovamente, come mesi fa, rischiano di rimanere a casa, perchè sembra che i fondi pubblici siano finiti.
Viviamo in un paese civile, dice.
Il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione.
Qualcuno, se ne è dimenticato?



Per Albertino, preparerei con gioia questi biscotti con la finestrina colorata. Sono sicura che sarebbe un ottima scusa per festeggiare il suo prossimo goal (e senza deambulatore)!

Ho seguito la stessa collaudata ricetta della frolla di Montersino, che avevo indicato QUI per i biscotti velenosi.

How to - window cookies

In più servono solo un po' di caramelle dure, da mettere in un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciare con il batticarne, fino a sbriciolarle.
Si tagliano i biscotti con un buco centrale (usando un'altra formina) e si infornano per 5 minuti a 180°, si tolgono dal forno e si riempie il buco con un bel mucchietto di briciole di caramella.
Si infornano per altri 5 minuti (i biscotti devono rimanere pallidi), si tolgono dal forno e si lasciano raffreddare in teglia per qualche minuto, in modo che la caramella si solidifichi e il biscotto non si rompa, staccandolo dalla carta.

E con questi biscottini, la speranza...

On OFF

si accende!

Etichette: ,