Profumo di mamma: Prima dello scadere... in forno                                                          

Prima dello scadere... in forno

    
Mia mamma i cenci ha iniziato a farli un mese fa.
Quest'anno, invece, io non ne avevo ancora preparati.
Ma volevo farli, e questa volta, invece che fritti, li ho fatti in forno.
Certamente, rispetto alla versione originale e unta, questi hanno una marcia in meno.. ma anche di calorie ne hanno molte meno!!
Li abbiamo fatti sia nella classica forma rettangolare (se volete che vengano le bolle, anche in forno, lasciateli di uno spessore di almeno un paio di millimetri) e nella forma infiocchettata.

Cenci

Con la mia assistente Lenticchia, abbiamo fatto un reportage su come si infiocchettano.
Semplicemente, ogni rettangolo viene tagliato nel mezzo in lunghezza, lasciando un po' di bordo sopra e sotto. Poi si fa passare la parte in alto dentro il taglio e si tira di nuovo in alto... insomma, a parole non si capisce un granchè, ma le foto, forse, vi aiuteranno!

La ricetta, di Laduree, l'ho vista e presa da Stefania-arabafelice. Le uniche varianti che ho apportato è stata la cottura in forno e il succo di limone, che ho stemperato con un po' di acqua e due gocce di estratto di vaniglia.
Qui la ricetta:

-scorza di un limone bio
-25 g di zucchero semolato
- 2 pizzichi di fior di sale
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (io, un cucchiaio scarso di succo di limone, stemperato con acqua e due gocce di estratto di vaniglia)
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 75 g di burro
- 250g di farina 00

-zucchero a velo, per la finitura

Mescolare la scorza di limone con lo zucchero semolato e farlo riposare 5 minuti. Intanto a parte far sciogliere il fior di sale nell'acqua di fiori d'arancio (io, in un cucchiaio scarso di succo di limone, stemperato con acqua e due gocce di estratto di vaniglia)
Battere il burro morbido ma non fuso con le fruste per circa 5 minuti, quindi unire lo zucchero con la scorza di limone e continuare a battere fino a che il composto sara' chiaro, altri 5 minuti.
Ora unire le uova intere, una alla volta, e il fior d'arancio (io, succo di limone) con il sale. Il composto ora non sara' bellissimo, non preoccupatevi, riprendera' consistenza con l'aggiunta della farina.
Aggiungete quindi la farina e impastate il meno possibile, giusto il tempo che il tutto stia insieme.
Avvolgere la pasta in pellicola e farla riposare in frigo un'ora.
Prelevare quindi pezzetti di impasto e stenderli con il mattarello ad uno spessore non inferiore a 1mm, altrimenti non faranno le tipiche bolle tagliando poi con una rotella le frappe (noi le chiamiamo cenci) della dimensione desiderata.
I cenci si possono lasciare interi, oppure fare al centro di ciascuno un taglietto, ed eventualmente infiocchettarli, rigirandoli su se stessi facendoli passare attraverso il taglietto, come illustrato nel reportage di Lenticchia.
Li ho infornati a 180° per 8-10 minuti. Devono rimanere poco abbronzati, altrimenti si seccano troppo!
Si cospargono poi di zucchero a velo solo quando saranno raffreddati.


Cenci Puzzle

Se avete ancora un po' di tempo, in giornata, provate a farli.
Oppure, se non avete tempo ora, provateli più in qua! Noi ce li siamo fatti fuori domenica, al carnevale, e non sono rientrati a casa..

Ps. Auguri a tutte, per oggi! Siamo una forza della natura!
:-)

Etichette: