Profumo di mamma: Clonazione bis                                                          

Clonazione bis

    
Le materie prime, quelle originali, ce l'avevo.
Intendo dire, proprio le ciliegie disidratate/candite che Gambetto aveva passato a zioPiero che aveva passato a Ginestra e a Nanni che aveva passato a me, in un flusso di generosità che ha attraversato l'Italia (altro che Garibaldi :-))

Albero Di Ciliegie
Ciliegie tratte da qui

Una prima versione era stata fatta.
Una clonazione era già stata avviata.
Non potevo far finta di niente. Il momento era arrivato e così la clonazione bis è stata d'obbligo.

Avendo in casa legumini di età decisamente poco adatta all'assunzione di bevande alcoliche, ho dovuto modificare la ricetta, per rendere questi splendidi tartufini commestibili anche per loro.
Per cui, qui, di limoncello e affini non vi è traccia. L'aroma quindi è più delicato, ma ha scatenato ugualmente il classico: una ciliegia tira l'altra (o meglio, un tartufo tira l'altro..)

Tartufo

Ingredienti
-100 gr di cliegie disidratate
-100 gr di cioccolato fondente
-200 gr di Panna fresca (di cui 100 gr per macerare le ciliegie)
-25 gr di Burro
- cacao in polvere per la copertura

Ho messo a macerare per due giorni le ciliegie e 100gr di panna in un vasetto di vetro, poi tappato e riposto in frigorifero. La scelta di metterle nella panna, anzichè nel latte, mi è stata suggerita dal Nanni stesso. In questo modo, la maggior quantità di grassi ne facilita la conservazione.

Passato questo tempo, quando sono andata a recuperare le ciliegie, si erano imparentate saldamente in un tutt'uno con la panna. Per poterle strizzare e recuperare solo quelle, ho riscaldato il vasetto nel microonde fino a farne sobbollire il contenuto (con il duplice scopo di evitare qualunque contaminazione batterica).
Le ho quindi strizzate e tritate.

Ho poi messo nel microonde una ciotolina con il cioccolato tritato, la panna e il burro.
Ho usato la massima potenza per un minuto, poi ho mescolato e ho ripetuto, diminuendo sempre il tempo, finchè non si è sciolto il tutto.
Ho aspettato che si raffreddasse e poi ho aggiunto le ciliegie e messo in frigorifero coperto da pellicola fino al giorno successivo.

A questo punto si prende un po' di composto con un cucchiaino e si formano le palline con le mani.
Il composto, essendo molto grasso, tende a sciogliersi quando viene manipolato. Per questo conviene che le mani siano fredde ma asciutte (si possono bagnare spesso in acqua fredda oppure raffreddare con i siberini blu del congelatore).

Truffle:the making of

Ho messo le palline su un piatto. L'ho messo in frigo per un'oretta e poi ho rotolato le palline in una ciotolina con del cacao in polvere, per farle diventare dei veri tartufini... irresistibili!


Vi ricordo che Caris ( a cui consiglio questa ricetta alcohol free per bambini golosi) sta ancora raccogliendo ricette per il SantaLucia. Avete tempo ancora fino al 29 marzo, giorno del suo compleanno, per dare una mano. Le ultime notizie sono che si sta muovendo qualcosa... Non sarà solo per il nostro tam tam... ma chi può dirlo??
Vi unite a noi?




Etichette: , ,