Profumo di mamma: Pane alle noci, per non buttare la PM                                                          

Pane alle noci, per non buttare la PM

    
Pensavo di avervelo già fatto vedere, questo pane alle noci fatto con la pasta madre, poi mi sono accorta di no, così ve lo faccio vedere ora.

Pane Integrale con Noci

Questa è la storia di come è nato: l'altro giorno, quando ho rinfrescato la pasta madre, ne ho dovuta scartare un po', perchè se l'avessi rinfrescata tutta, alla fine il frigo ne sarebbe rimasto sommerso..
Di solito, la parte che non rinfresco, la impasto con una puntina di bicarbonato, per evitare un po' il sapore acido che ha dopo qualche giorno, la stendo e la cuocio direttamente in una padellina antiaderente bella arroventata, per farci delle simil-piadine/pane arabo pronto per l'uso.
Ma questa volta non avevo voglia di pane arabo e stavo per buttarla via (cosa che avrei fatto con tanto malincuore) quando una vocina mi è risuonata in testa:
lo ZioPiero, che mi diceva, dopo averlo sentito da Silvia: la pasta madre non è altro che acqua e farina, acqua e farina, acqua e farinaaa...
e allora, visto che il pane non è altro che acqua e farina, con lo scarto della pasta madre ho provato a farci direttamente il pane, senza stare a rinfrescarla prima, aggiungendo un po' di zucchero per togliere l'acidità che ha sempre la pasta madre prima del rinfresco e aggiungendo abbastanza acqua (alla fine dei conti, ho idratato al 60%) per ottenere un pane un po' alveolato.
Ho usato un mix di farina integrale e bianca ed ho aggiunto un po' di noci, che nel pane, proprio come i semi, ci stanno d'incanto.
Per le dosi sono andata un po' a occhio, ma ho misurato tutto quello che ho messo (come l'acqua, che ho aggiunto alla fine, perchè l'impasto era ancora troppo duro ed il latte l'avevo finito).
Insomma, ho provato con l'esperimento e il risultato è stato accettabile.
Forse lascia un lieve sentore acidulo alla fine (sarà stato lo yogurt o la pasta madre?), ma comunque ne sono rimasta soddisfatta.
La prossima volta potrei provare ad aggiungere un altro cucchiaino di zucchero e impastare in due volte, voi che consigliate?

Pane Integrale con Noci

Queste le dosi che usato:
300 gr di pasta madre (non rinfrescata)
125 gr di yogurt
105 di latte
2 cucchiaini di zucchero (per togliere un po' di acidità)
230 gr di farina 0
200 gr di farina integrale
40 gr di noci spezzettate
30 gr di acqua
3 pizzichi di sale

Il procedimento è quello classico.
Ho sciolto la pasta madre nel latte e yogurt a cui avevo aggiunto lo zucchero. Poi ho unito le due farine, le noci, l'acqua e per ultimo il sale.
Ho impastato fino a che l'impasto era diventato liscio ed elastico ed ho messo a lievitare coperto con pellicola.
Al raddoppio ho formato il filone, ho inciso il dorso a losanghe (come fosse un golfino invernale!?!?) e lasciato lievitare un altro paio di ore.
Poi infornato a 250° per 10 minuti, con un pentolino di acqua sul fondo del forno, ho abbassato a 220° per altri 10 minuti, ho tolto il pentolino e ho fatto cuocere a 180° fino a cottura, per altri 30-40 minuti.

Etichette: , ,