Profumo di mamma: Il volo di una colomba fiorentina                                                          

Il volo di una colomba fiorentina

    
E' arrivato il giorno tanto atteso!
Oggi, le colombe volano!

A solo un anno di distanza, oggi, il 6 aprile è un giorno di festa! Una festa di colombe!
Colombe che dall'Aquila hanno volato, volato e volato, in giro sull'Italia e fuori, per arrivare a portare un messaggio di pace e solidarietà e che oggi festeggiano tutte insieme, insieme all'Aquila ed alle Sorelle Nurzia!
(Per chi non lo sapesse ancora, tutto è nato meno di un mese fa da questa lettera)

Le colombe che sono arrivate a Firenze, hanno fatto atterrare un carico di delizie su un prato fiorito.

Tra le tante cose, questa confezione di amaretti morbidi e profumati, che hanno ispirato un crumble mandorlato con pere e cioccolato, da ripetere non solo a Pasqua!

Gli amaretti Sorelle Nurzia

Per 4 persone, servono:
- 3 pere
- cioccolato fondente (dose a golosità)
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
- 2 cucchiai di liquore amaretto
- 5 amaretti morbidi Sorelle Nurzia

In una padella ho fatto cuocere tre pere mondate e tagliate a dadini, ci ho poi aggiunto il liquore amaretto e ho fatto evaporare. Quasi a fine cottura ho aggiunto lo zucchero.
Ho versato le pere cotte in una pirofila, le ho spolverate di scaglie di cioccolato fondente (grattugiando una stecca di cioccolato) e cosparse di briciole di amaretti.
Ho passato in forno per 10 minuti a 180°, il tempo di far asciugare un po' gli amaretti.

Crumble con amaretti

La ricetta è semplice e veloce, ma molto gustosa!
E voi cosa avete combinato? Sono proprio curiosa di passare a vedere!

Un abbraccio forte forte a l'Aquila e a Mara, Artemisia, Lydia e a chi ha voluto partecipare con tanto entusiasmo a questo splendido progetto!

Etichette: , , ,