Profumo di mamma: Light Muffin...? Incredibile ma vero!                                                          

Light Muffin...? Incredibile ma vero!

    
Dopo aver fatto dei muffin ipercalorici, non poteva mancare un antidoto: ecco a voi i muffin ipocalorici!

Incredibile ma vero!
Fatti SENZA zucchero, SENZA latte, senza UOVA, senza BURRO.
E nonostante tutto, buoni...

Me li aveva richiesti la mia cognatina (ve la ricordate? quella che mi aveva fatto scoprire i fiori di te'!) che nonostante il fisico longilineo, lo sport, la dieta, soffre di colesterolo da quando aveva venti anni...
La poveretta, costretta solo a guardare i dolci che a volte ho portato per il pranzo della domenica, alle immancabili riunioni di famiglia, mi aveva proprio chiesto per il suo compleanno, qualcosa che potesse essere commestibile anche per lei!!

Trovare un dolce poco dolce, senza zucchero, miele, latte, uova e burro è stato per me un compito difficile.
Ma alla fine l'ho trovato!

I colori, i profumi, la presentazione di questi cupcake speziati (o muffin) mi sono piaciuti molto e conoscendo i gusti della festeggiata, mi sono decisa e così sono partita all'opera.

Non è una ricetta difficile, ma bisogna organizzare bene i tempi, per la preparazione delle scorzette d'arancia e la salsina (che nelle dosi originali indicate risulta in sovrabbondanza, per i miei gusti).

Muffin ipo

La ricetta riporta le dosi in tazze (per l'appunto CUP, in inglese).
La tazza è una misura anglosassone/americana di volume, a cui noi italiani non siamo abituati, misurando generalmente in grammi.
Considerate che una tazza corrisponde a 240 ml ed il peso corrispondente dipende dal tipo di ingrediente (es. una tazza di farina peserà meno di una tazza di acqua).
Per non sbagliare, potete usare una caraffa graduata in ml, oppure usare questo converitore online o stampare questa tabella o questo promemoria o questi altri simpatici fumetti (in rete ne troverete molti altri ancora).

Dopo questa premessa, ecco la ricetta, con le mie modifiche (per circa 14-15 muffin):

1 tazza e ½ di farina di tipo 0
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di sale marino integrale
½ tazza di malto di riso
1 cucchiaino di aceto di mele
½ tazza di succo d’arancia appena spremuto
½ tazza di latte di soia non dolcificato
½ tazza di olio extra vergine di oliva
5 cucchiai di sciroppo d’acero

Preriscaldate il forno a 180°. Unite tutti gli ingredienti secchi (eccetto il lievito) e le spezie in una ciotola, mescolate e aggiungete gli ingredienti liquidi, mescolando fino a qualndo non saranno tutti ben incorporati. L’impasto non deve essere troppo denso, quindi allungatelo con altro latte di soia o succo d’arancia se necessario. Raggiunta la consistenza desiderata, aggiungete il lievito e mescolate bene. Versate l’impasto nei pirottini di carta per muffin che avrete sistemato nella teglia da muffin. Tra i 2 e i 4 cucchiai circa saranno abbastanza per riempire i due-terzi di ciascun pirottino. Infornate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a quando i tortini saranno dorati. Mettete da parte a raffreddare e trascorsi più o meno 5 minuti trasferite i tortini su una griglia da forno in modo che si asciughino bene. Aspettate che siano almeno tiepidi prima di aggiungere la salsa e completare la guarnizione.


Salsa all’arancia
1 tazza di succo d’arancia appena spremuto
1 ½ cucchiaio di malto di riso
½ cucchiaino di agar agar (oppure 1 ½ cucchiaino di amido di mais)

Versate il succo d’arancia in un pentolino, aggiungete il malto e mescolate fino a quando il malto si sarà sciolto. Versatevi l’agar agar (oppure l'amido) che avrete prima mescolato all’acqua e aspettate che la salsa raggiunga il bollore e si addensi fino alla consistenza che preferite (mescolando spesso). Togliete dal fuoco e fate raffreddare.


Scorzette
la buccia di 2 arance (meglio se biologiche), tagliate a listarelle
1 cucchiaio di malto di riso
1 tazza di acqua

Usate un pelapatate per sbucciare l’arancia, cercando di ricavare strisce abbastanza regolari e sottili in modo da non includere la parte bianca, che è la più amara. Ricavate poi delle striscioline abbastanza fini e lunghe dai 2 ai 3 cm. Mettete 1 tazza di acqua a bollire e scioglietevi 1 cucchiaio di malto, poi versatevi le scorzette d’arancia e fate cuocere per 5-10 minuti, fino a quando risulteranno tenere. Togliete dal fuoco, scolate e lasciate raffreddare.


Per servire
Quando i muffin si sono freddati, distribuite un pò di salsa su ogni tortino con una spatola da pasticceria o un coltello, poi decorate con le scorzette d’arancia.


Non ci avevo pensato.... (grazie alla mia omonima, per la dritta):
con questi partecipo alla raccolta di Pan di Panna: MUFFINS MANIA!



Etichette: , ,