Profumo di mamma: I biscotti ciccicccì                                                          

I biscotti ciccicccì

    
Ormai è un dato di fatto, il fine settimana, avendo più tempo libero, lo passo in cucina..
Capisco, che per chi mi sta accanto, a volte, sia dura, però riesco a farmi perdonare, soprattutto se dal mio piccolo regno tiro fuori robina come questa qui!

Sono i biscotti che Paoletta ha postato la settimana scorsa, che poi ho visto anche da Paola, e che sono una ricetta del Maestro Maurizio Santin.
Mi sono accorta che questo fine settimana, sfornare questi biscotti è diventato lo sport nazionale per gli amici del forum di Gennarino, che come me, non hanno saputo resistere alla foto, alla ricetta, al profumo e alla curiosità di provarli!
In effetti sono incredibilmente buoni e friabili come mai ero riuscita a fare i biscotti!

I biscotti in realtà si chiamano Chocolate Chips Cookies, confidenzialmente ribattezzati ciccicccì dallo zioPiero di Gennarino... E così, che ciccicccì siano.

Per la ricetta, io ho seguito la versione di Paoletta, che è sempre una garanzia, e che trovate qui.
L'unica variante che ho adottato è stata quella di mettere i biscotti nel freezer anzichè nel frigo, per la mezz'oretta di riposo.
Paoletta, infatti, suggeriva di tenerli in frigo, di tagliarli, stenderli sulla teglia e rimettere la teglia in frigo nell'attesa che il forno raggiungesse la temperatura di cottura.
Nel mio frigo, però, le teglie non entrano, e così ho pensato di evitare questo doppio passaggio, e per avere i biscotti freschi al momento della cottura, ho pensato di metterli appunto nel freezer.
In questo modo, tra l'altro, è stato semplice tagliare i salsicciotti, perchè (forse per il tanto burro) erano duri il giusto e non si sono sformati nel tagliarli, cosa che temevo.

Giusto per darvi un'idea, l'impasto l'ho diviso in tre salsicciotti di diametro intorno ai 3 cm, che ho poi tagliato ad uno spessore di mezzo centimetro: in cottura, i biscotti si allargano un pò (i miei sono arrivati a 4 cm più o meno).
Con le dosi indicate io ho contato 104 biscotti, se non me ne è sfuggito qualcuno quando nel mio regno sono apparsi zitti zitti Lenticchia e Fagiolo, e di soqquatto (e con le bocche piene?) se ne sono poco dopo andati...



Choc Chip Cookies

Etichette: , ,