Profumo di mamma: Riso al cardamomo con ceci al limone                                                          

Riso al cardamomo con ceci al limone

    
Uno dei primi blog di cucina che mi ha incuriosito all'inizio e appassionato poi, è quello di Elena (alias comidademama) per il suo raccontare, per la sua vita, le sue esperienze in giro per il mondo (come sarebbe piaciuto fare anche a me, ma di cui non ho avuto il coraggio), i suoi gusti che si sono ampliati alle cucine di mezzo mondo, la sua attenzione alle cose dei bambini.

Quando ho letto delle ricette che Marta, la sua 'piccola', adora, ho voluto provare anche io con i miei Lenticchia e Fagiolo.
Ho iniziato con i ceci al limone, che in realtà sono una semplicissima ricetta indiana. Ed il successo c'è stato: sono rimasti entusiasti!
Allora, ho rielaborato la ricetta in modo da poterla proporre come piatto unico che si prepara velocemente (quando i ceci sono gia' cotti).
Ne è venuto fuori un riso basmati con ceci al limone, che ho aromatizzato con cardamomo ( che mi hanno portato i miei direttamente dal loro viaggio in Yemen).
Per le dosi, ho provato a buttare giù un quantitativo di ceci, anche se poi devo dire che le dosi io le ho fatte ad occhio, conoscendo quanto piacciono i ceci in famiglia!

Ingredienti per 4 persone:
- 4 tazzine da caffè di riso basmati
- 4 manciate di ceci (secchi)
- un decina di bacche di cardamomo
- un limone biologico
- olio evo per condire

Ho cotto i ceci la sera prima (in pentola a pressione in 40 minuti), per avvantaggiarmi.
Per cuocere il riso basmati, dopo tante ricerche e prove ho trovato il giusto rapporto tra riso e acqua: per ogni tazzina di riso considero una quantità di acqua pari a 1 tazzina e 3/4.

Il procedimento è semplicissimo:
A freddo, metto in una pentola il riso, l'acqua, un po' di sale e le bacche di cardamomo. Quando inizia a bollire, do' una mescolata, copro la pentola prima con un panno e sopra con il coperchio, ed abbasso la fiamma al minimo. Tempo dieci minuti ed è pronto.
Nel frattempo ho grattugiato la buccia del limone e lo ho spremuto.
Una volta cotto il riso, tolgo il cardamomo e condisco con i ceci, il succo del limone ed un po' di olio. Per decorare (ed aromatizzare) aggiungo la scorza di limone.


I bambini sono soddisfatti (si vede dalla foto?) ..... ed io pure!



Riso ceci e limone

Etichette: , ,