Profumo di mamma: Mini muffin fave e pecorino                                                          

Mini muffin fave e pecorino

    

Siamo a maggio!!
Oggi, festa del lavoro, sarebbe bello riuscire a godersi la giornata di riposo con una bella scampagnata, di quelle in compagnia. Basta portarsi dietro un telo da stendere su un bel prato verde e un pallone per giocare tutti insieme, oppure un libro, da leggere sdraiati tra i fili d'erba e con i piedi nudi.
E da spelluzzicare, potrebbero bastare questi muffin, in versione mini, così da invogliare a fare il bis.
Con fave e pecorino. Anzi con cacio e baccelli, come si dice qui a Firenze.
Semplici, veloci come tutti i muffin e appetitosi.

Baccelli e pecorino

E se volete qualche altra idea su come mangiare fave e pecorino, che non sia solo: sbuccia i baccelli e taglia a fette il pecorino, andate a dare un'occhiata al Calendario del cibo italiano, che proprio oggi festeggia i lavoratori e questa felice accoppiata!
Calendario del cibo italiano
Qui siamo pronti per la scampagnata. Il vassoio è riempito, anche se qualche muffin è già scomparso... Ci portiamo dietro anche un cappello per il sole e via!
Buona giornata!

Baccelli e pecorino


Mini Muffin Fave e Pecorino
per circa 50 pezzi

120 g di farina di mais
180 g di farina 0
150 g di fave di baccelli freschi
180 g di pecorino
30 g parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
150 g di yogurt al naturale
100 g di latte
1 bustina di lievito per torte salate (potete usare anche quello per torte, se nella lista degli ingredienti non c'è vanillina o altri aromi)
1 cucchiaino scarso di sale
pepe

Baccelli e pecorino

Sbuccia i baccelli e ricavane solo le fave. Nel caso siano piuttosto grandi, spella le fave in modo da togliere la parte amara e tagliale a metà. Per fare questi mini muffin ho usato dei pirottini di circa 3 cm di lato, per cui  le fave più grandi le ho divisi in tre parti, altrimenti avrei avuto stuzzichini di sole fave..

Taglia il pecorino a fette e poi a dadini di mezzo cm di lato.
Per fare i muffin, sia dolci che salati, la tecnica da usare è sempre la stessa ed è molto semplice: si separano gli ingredienti secchi da quelli liquidi, poi si versano i secondi sui primi e si mescola con un cucchiaio il minimo indispensabile per far assorbire i liquidi.


Baccelli e pecorinoBaccelli e pecorino

Quindi, in una ciotola piuttosto grande unisci gli ingredienti secchi, che saranno le fave, le due farine, il pecorino, il parmigiano, il lievito, il sale ed una spolverata di pepe. Mescola con un mestolo per distribuire gli ingredienti.
In una ciotola più piccola, unisci invece gli ingredienti liquidi, cioè: le uova leggermente sbattute e lo yogurt.
Poi versa i liquidi nella ciotola più grande e mescola in modo da inumidire bene tutti gli ingredienti secchi.
Con l'uso di una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia (oppure quelle usa e getta, senza bocchetta) distribuisci l'impasto nei pirottini, riempiendoli per poco più di metà.
Non è facile avere stampi da muffin per tutte le dimensioni. In mancanza degli stampini e per far tener meglio la forma puoi usare due pirottini per ogni muffin. Non se ne accorgerà nessuno!
Cuoci in forno a 180° per circa 25 minuti o finché non saranno ben dorati ed il profumo avrà invaso la casa.

Baccelli e pecorino

Etichette: , , , ,