Profumo di mamma: Il mio Rizògalo per il club del 27                                                          

Il mio Rizògalo per il club del 27

    
Giocate, giocate, le clubbine son tornate.
Riprendendo e storpiando un po' lo slogan che negli anni 70 accompagnava i cori del movimento femminista, quando a tornare erano le streghe e c'era solo da tremare, adesso invece quando torniamo noi, è tempo di giocare: il 27 di ogni mese!

Abbiamo iniziato a febbraio, e questo è il terzo mese in cui il 27 escono ricette di un gruppo sempre più numeroso di amiche (e amici) che si divertono ancora a cucinare e a confrontarsi in cucina.
L'idea nasce dalla voglia di recuperare tutto quel prezioso materiale che nel corso delle sfide MTC è stato raccolto e prodotto nella famiglia del Tema del Mese (ovvero un insieme di ricette collegate a quelle delle sfide) e che, per la dura legge del web, dura il tempo della sua pubblicazione, con grande dispiacere di chi conosce perfettamente il valore di questi contributi, compresa anche la fatica che c’e’ dietro.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare su questi schermi, il Club del 27 è un gruppo che nasce all’interno dell’MTC, ma aperto a chiunque voglia farne parte, con lo scopo principale di tornare a cucinare sul web come si faceva una volta: quando il cibo di internet non passava attraverso portali quotati in borsa, prezzemoline in tacco 12, foodblog che ormai sono dichiaratamente vetrine, eventi, lustrini, ricchi premi e cotillons. Ma quando si accendeva il pc con il solo scopo di condividere una ricetta che era riuscita bene, di capire perche’ qualcosa era andato storto, di invitare amici virtuali nelle stanze di una vita quotidiana in cui la cucina era, ancor prima che pretesto, fulcro, cardine, anima. Ed io ne faccio orgogliosamente parte, con la tessera n.43!


Questo mese, le ricette presentate dal Club sono quelle del tema del mese della sfida MTC 41, quella del riso, che si abbina senz'ombra di dubbio con l'attuale sfida in corso: il Sartù!

Tra le varie ricette proposte, mi sono dedicata a preparare il Rizògalo, che altro non è che un risolatte dolce aromatizzato con limone e vaniglia e servito con una spolverata di cannella, che avevamo già visto quando abbiamo fatto il giro del mondo del risolatte.

Rizogalo

Si tratta, tra le miriadi di ricette di risolatte, di una variante della tradizione greca, di cui non conoscevo l'esistenza, nonostante le mie ultime vacanze estive in terra cretese. E siccome quest'anno il nostro bis dovremmo farlo di nuovo su un fazzoletto di terra immersa nel blu del mar Egeo, non vorrei arrivarci impreparata!
La voglia di estate è già qui.

La ricetta è tratta dal libro La cucina greca di Jean Michel Carasso.

Rizogalo

Rizògalo

1/2 lt di latte
100 g di riso arborio
80 g di zucchero
la scorsa di un limone
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio colmo di amido di mais
cannella in polvere
sale

Fai bollire il riso in mezzo litro di acqua con il pizzico di sale: il riso deve assorbire tutta l’acqua, mescola delicatamente ogni tanto.
Quando il riso avrà assorbito l’acqua, versa il latte, unisci la scorza di limone, la vaniglia e lo zucchero. Mescola e porta a bollore. Aggiungi l’amido di mais sciolto in un po’ d’acqua e prosegui
la cottura per 10 minuti (a fuoco molto basso) e continuando a mescolare.
Togli il riso dal fuoco, elimina la bacca di vaniglia e la scorza di limone.
Versa il composto in coppette e fallo raffreddare, poi mettilo in frigorifero per un paio d’ore.
Servilo spolverato con cannella.

Rizogalo

Questo mese, le ricette del Club del 27, le trovate tutte QUA.
Il mio consiglio spassionato è di andare a dargli un'occhiata.
Ne vedrete delle belle buone!

club del 27 - aprile 2017
Il Re riso di Mai


Etichette: , , ,