Profumo di mamma: Semifreddo al cioccolato (con coulisse di lamponi) per UnLampoNelCuore                                                          

Semifreddo al cioccolato (con coulisse di lamponi) per UnLampoNelCuore

    
Non mi piace tanto festeggiare l'8 marzo, come non mi piace tanto festeggiare le feste obbligate, come se festeggiare un giorno all'anno per una certa ricorrenza potesse mettere gli animi in pace per gli altri 364 giorni.
Ma questa volta è diverso, decisamente.
Oggi, in giro per la rete non troverete mimose, ma quintali di rossi lamponi.
Da un'idea contagiosa di Annamaria, oggi si festeggiano le donne di Bratunac, al confine tra Serbia e Bosnia Erzegovina. Dopo aver subìto gli orrori della guerra, insieme, hanno dato vita a una realtà di speranza, lavoro e condivisione basata sui lamponi (e altro)…
E oggi, le festeggiamo per ricordare a tutti che le donne sono grandi, tutti i giorni dell'anno!


Un Lampone nel cuore



Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

Cosa possiamo fare in concreto per sostenere le donne di Bratunac?
In Italia, le loro marmellate e i loro succhi si trovano alla Coop (per il momento solo quelle della zona nord-est, ma presto arriveranno anche in altre zone: centro italia e nord-ovest) .
Nei negozi del commercio equo e solidali, se trovate le marmellate AltroMercato, controllate l'etichetta: i lamponi, i mirtilli e le more vengono proprio dalla Cooperativa  Agricola Insieme!
E poi ci sono i GAS, i gruppi di acquisto solidali...



I Lamponi di pace (foto credits)


La ricetta di oggi è un doppione. 
Ve l'avevo proposta diverso tempo fa, ma oggi ve la ripropongo!
Quale migliore occasione per rispolverarla? 

Mousse cioccolatosa


Semifreddo al cioccolato con coulisse di lamponi

Per sei porzioni
250 ml di panna
100 g di meringa italiana (vedi qui)
10 g di cacao amaro
85 g di cioccolato fondente

Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo nel microonde (oppure a bagnomaria).
Nel frattempo che si raffredda, setaccia un po' per volta il cacao nella panna, cercando di scioglierlo.
Monta la panna. Unisci delicatamente il cioccolato fuso e ormai un po' raffreddato, facendo i soliti movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Alla fine aggiungi la meringa, con lo stesso movimento.
Versa nelle coppette e passa in freezer qualche ora.

Toglilo dal freezer un'oretta prima di servirlo, in modo da dargli la consistenza morbida tipica di un semifreddo.

Per la coulisse ai lamponi
125 gr di lamponi (si ottengono circa 50 gr di purea)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino scarso di amido di mais

Lava i lamponi (eventualmente tenendone da parte qualcuno per la decorazione) e cuocili 5 minuti in un pentolino. Passali con un colino a maglie fitte per ottenere una purea.
Unisci amido di mais setacciato e zucchero,  versali nel pentolino, e cuoci a fuoco basso per pochi minuti girando continuamente fintanto che non ottieni una consistenza leggermente densa, ma ancora morbida.
Lascia raffreddare.

Al momento di servire, versa la coulisse sul semifreddo e decora con i lamponi tenuti da parte.


Lamponi

Etichette: , , , ,