Profumo di mamma: La scoperta dell'estate                                                          

La scoperta dell'estate

    
Nota per il lettore maligno: il presente NON è un post sponsorizzato.

Semplicemente, dopo averlo scoperto, ho subito pensato che dovevo raccontarvelo.
Il web è o non è un luogo di condivisione?
Mi capita spesso di avere un dubbio o una curiosità e il primo posto in cui vado alla ricerca di una risposta è proprio qui...(e lo sanno bene i miei compagni di pranzo: ad ogni domanda che sorge tra un boccone e l'altro, il mio indice scatta repentinamente verso il cellulare: direzione Google!).
Ma soprattutto è fondamentale che la condivisione sia sincera!
E ora più che mai, visto che è periodo di vacanze e di voglia di andare al mare, e stare fuori e far accendere i fornelli (e il forno) a qualcun altro, il segreto va svelato.
E quindi credetemi se vi dico che se capitate nello splendido mare del Golfo di Baratti, qui in Toscana, o se siete diretti a Piombino per imbarcarvi per l'isola d'Elba, o se girovagate per questo pezzo di terra in cui la pineta arriva fino alla spiaggia.. fermatevi a Venturina, nell'entroterra.

PizzaBianca Petra1


Questo posticino l'abbiamo scoperto anni fa chiedendo dove potevamo andare a mangiare una pizza.
A giugno ci siamo tornati, ci siamo messi a sedere al tavolo e ... questa volta, ho letto il menù e ho sgranato gli occhi!
Oltre alla solita lista di antipasti, primi, secondi e pizze, una pagina cominciava così:
"LA FARINA. Per ottenere la pizza migliore dedichiamo ogni attenzione al processo produttivo e alla scelta dei migliori ingredienti, a cominciare dalla farina, l'ingrediente da cui tutto comincia..."
....una cosa mai vista prima.
Davanti a tanta sensibilità, potevo rimanere in silenzio?
La mia timidezza di base scompare quando si parla di farine e lievitati e così ho cominciato a tartassare il cameriere, che dopo un paio di domande mi ha direttamente presentato il pizzaiolo. :-)

Insomma, lì si usa farina Petra del Mulino Quaglia e farina del Mulino Marino. Avete presente?
E per apprezzarle al meglio, il pizzaiolo si è inventato le pizze scomposte:
pizze cotte in bianco per poter assaporare e percepire i differenti aromi del grano usato, da ricomporre a piacere con ingredienti di prima qualità, messi a bordo del piatto.
Noi abbiamo scelto di assaggiare semplicemente la pizza margherita. Anche solo il condimento era incredibilmente gustoso: pomodorini datterini bio della zona, mozzarella pugliese, olio extravergine e sale di maldon.
Su suggerimento del pizzaiolo abbiamo dovuto, ahimè, provare almeno due varianti, per comprendere meglio le differenze organolettiche (per la scienza questo e altro): con farina Petra 1 e con farina Enkir.

puzzleScomposta1


Ve lo devo dire?
Buonissime tutte e due.
Quella di Enkir, dalla pasta più arancione per via del carotene naturalmente presente nel grano, mi è sembrata con un aroma più rustico, ma tra le due non saprei proprio quale scegliere..
Per decidere, ci toccherà tornare...

puzzleScomposta


Ristorante da Elena
Via Indipendenza, 122
Venturina (LI)

tel. +39 0565 852562
www.ristorantepizzeriaelena.it

PS. se volete provare la pizza scomposta, ordinatela un paio di giorni prima!


IMG_7797Mark

Etichette: , ,