Profumo di mamma: Il riso nel latte dei miei nonni                                                          

Il riso nel latte dei miei nonni

    
Questo è un piatto di ricordi.
Che sono riaffiorati per caso alla mente per colpa di un litro di latte, che stava in frigo da ormai troppo tempo, in un anonimo cartone.
E' un piatto che mi ha fatto rivivere campagna,  mucche,  mani grandi che mungono sapientemente, mani incerte di bambini che tentano di ripeterne i gesti,  odore di stalla e profumo di latte.
E' il piatto che i miei nonni facevano spesso in campagna, quando d'estate, finita la scuola e in attesa delle vacanze al mare, trascorrevo i mesi con loro, il mio fratellone e i miei cuginetti.
Il latte c'era sempre: la sera, era Dante che lo mungeva e che ci faceva provare a imitare i suoi gesti (io ero la più timorosa di tutti: "e se la mucca mi tira una zampata?"). Poi la nonna lo metteva a bollire e ricordo come tutti aspettassimo ansiosi la panna cha affiorava, da mettere su un piattino e usare la mattina dopo a colazione sul pane. Il nonno, invece, spesso faceva il riso nel latte.
Una prelibatezza.
Ho dovuto telefonare alla mamma per ricordare esattamente come faceva.
I ricordi sono affiorati di nuovo,  il riso è piaciuto anche alla nuova generazione dei legumini, ma il latte di Dante ed il riso del mio nonno erano sicuramente molto più buoni!


Riso al latte


Per 4 porzioni di Riso nel latte:

4 tazzine di riso
1 litro di latte
1 bicchiere di acqua
sale
una noce di burro per mantecare

La ricetta è banale:

in una pentola, si porta a bollore il latte e l'acqua. Si sala e poi si rovescia il riso a pioggia e si continua la cottura finchè il riso è morbido e i liquidi sono assorbiti. Se il riso fosse ancora un po' al dente ma il latte fosse stato tutto assorbito, aggiungere un po' di acqua.
Non pensate di lasciare la pentola lì e andare a fare qualcos'altro: il latte tende a schiumare e a straboccare se non si gira spesso il riso!
Una volta che il riso è cotto, si aggiunge una noce di burro e si lascia riposare 5 minuti prima di servire (eventualmente far nevicare un po' di parmigiano grattugiato sopra).


Riso al latte

Etichette: , ,