Profumo di mamma: Very glamorous tonno cipolle & fagioli                                                          

Very glamorous tonno cipolle & fagioli

    
Dei covrigi (non me ne voglia la mia amica Tatiana) non se ne può più, vero?
E' passato un tempo infinito dall'ultima volta che mi sono affacciata da queste parti e pure un tempo infinito dall'ultima volta che ho sbirciato nella casa virtuale delle mie (e dei miei) compagne/i di 'merenda' ;-)
Ci sono sempre, solo un po' più indaffarata del solito nel mondo reale.
I muratori ci hanno fatto visita di nuovo.
E' stato un periodo in cui continuavo a vedere gesso e pensare a come trasformarlo in torta.
A vedere fili della corrente e pensare se arrotolarli come la liquirizia...
Mi sembra di essere un po' la Pina di Fantozzi, che nascondeva il pane dappertutto, chè aveva un debole per il fornaio! Anche se di muratori ora non ne posso proprio più (e nemmeno di idraulici, elettricisti e falegnami), mi sa che se non ho un rappresentante di queste categorie in casa ogni 2 anni, sto male.
:-)
Ma ormai si vede la luce alla fine del tunnel...e così spero di ricominciare la vecchia vita...

Ne è passata di acqua sotto i ponti, in questi mesi ...e sarebbero tante le cose da raccontare.

Una per tutte è questo fazzolettino colorato, che in realtà sarebbe un tovagliolo, che in realtà sarebbe il ricordo di un abito da damigella di un matrimonio nord europeo, che racchiude in 20 cm per 20 amicizia, viaggi e scoperte. Grazie Sam!

Tonno e fagioli?!?!

E in questo caso, rende molto chic un piatto che per gli ingredienti si avvicinerebbe di più allo stile di Bud Spencer e Terence Hill... 
Ma solo per gli ingredienti, perchè questa è una versione estiva: fresca e nutriente al tempo stesso.
Si consuma fredda di frigo e basta da sola a farsi una cenetta, magari in dosi un po' più generose di quelle della foto :-)


Le quantità sono indicative, quel che conta è l'idea per questo:
Very glamorous tonno cipolle & fagioli

Fagioli secchi (un pugno abbondante a testa), lasciati in ammollo per mezza giornata.
Tonno al naturale
Cipollina di Tropea
Olio e sale

Per non soffrire troppo il caldo, ho cotto i fagioli la sera prima, quando era ormai calato il sole e la calura si era un po' (poco) placata. Ho usato la pentola a pressione per diminuire il tempo di cottura.
Ho passato i fagioli e li ho lasciati riposare e raffreddare.
La mattina dopo li ho trasferiti in frigo.
La sera della cena ho preparato le porzioni, suddividendo la purea di fagioli in ciotoline, ho aggiunto il tonno e la cipolla tagliata a dadini. Ho condito di olio e sale e ho servito FRESCO!

Etichette: , , ,