Profumo di mamma: Il mio regno per un biscotto                                                          

Il mio regno per un biscotto

    
Indovina indovinello...

- Quando abbiamo ristrutturato casa, il punto fermo è stato il suo ingrandimento
- E' il mio regno
- E' dove ci si ritrova, dove si mangia, dove Lenticchia studia seduta sulla sua sedia senza più bisogno del cuscino, dove io stiro, dove Fagiolino disegna (sdraiato sul tavolo).

Uso di cucina


Allora, cos'è?

La mia amata cucina.
Il luogo dove infilo non appena arrivo in casa (chè l'ora di cena è sempre lì in agguato), dove trascorro il sabato mattina a impastrocchiare, dove conosco cm per cm la disposizione di vettovaglie, posate, utensili utili e caccavelle varie. Solo in cucina ho tutto sotto controllo!! ;-)

Capite bene che quando la mia cara Elena mi ha proposto di dedicare una ricetta al nuovo e innovativo blog delle cucine Lube, non ho esitato un attimo a contribuire in qualche modo!!
Finalmente qualcuno che le cucine le fa e dà voce a chi proprio lì si sente come una regina...
:-)

Tornando a noi, vi svelo però che nel mio regno, ho il grande aiuto dei miei fidi operai specializzati.
C'è l'addetto alla rigovernatura dei piatti, c'è chi prepara le etichette per le marmellate e c'è il piccolo legumino di casa che è specializzato nei biscotti.


Quelli che presento oggi non sarebbero potuti nascere senza il contributo fondamentale delle manine cicciottelle (chissà ancora per quanto poco tempo) del mio speciale aiutante, che ha curato la scelta delle formine, l'operazione di stampaggio, il controllo del profumino che usciva dal forno e l'assaggio finale...
:-)

Aiutante specializzato


I biscotti sono una rivisitazione (golosa) di una classica e facile ricetta dell'Artusi, che mi ispira tanto anche solo per il nome: BISCOTTI DA FAMIGLIA

Per circa 900 gr di biscotti:

390 gr di farina 00
110gr di farina di riso
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
200 ml di latte
10 gr di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone bio
2 cucchiai abbondanti di mirtilli rossi disidratati
2 cucchiai abbondanti di gocce di cioccolato ( o cioccolato a pezzi)

Biscotti a primavera

Si setaccia bene la farina con l'ammoniaca, si aggiungono il sale e lo zucchero ed infine il burro, tagliato a tocchetti ed ammorbidito un po'. Si procede quindi come per fare la frolla, cioè sabbiando la farina, fino a che non si ottengono tante bricioline. Si aggiunge la scorza del limone e poi il latte a filo, fino ad ottenere un impasto morbido.
Per avere le due varietà di gusti, ho diviso l'impasto in due parti uguali, ho aggiunto ad una metà il cioccolato e all'altra i mirtilli e ho lavorato fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, che va poi steso con il matterello ad uno spessore di 3-4 mm.
Considerate che in cottura i biscotti crescono molto, per cui potete anche farli più fini...
Cuociono a 180° fino a che non diventano dorati (circa 15 minuti).



Biscotti da inzuppo


E se vi piacce l'inzuppo, dategli prima un morsino e poi fategli fare dei bei salti nel latte!!
;-)

Il tuffo


E visti i tempi che corrono:

BuonaPasqua


Etichette: , ,