Profumo di mamma: L'insalata d'inverno                                                          

L'insalata d'inverno

    
Così come mi piace tanto l'insalata d'estate, allo stesso modo, d'inverno la stessa insalata, proprio non mi va giù.
D'estate mi rinfresca e d'inverno mi infreddolisce.
Dovrei evitare di comprarla, lo so.
Ma il fatto è che la verdura che mi ritrovo ogni settimana nella busta del GAS è sempre una sorpresa, un po' come capita per caso (e chi ci crede?) ai cuochi della famosa 'Prova del cuoco'...
E allora scarola, lattuga, radicchi e quant'altro, dopo giorni e giorni di fresco riposo in frigo, mi chiedono pietà.

D'inverno, la loro fine è in padella (quando non le infilo nel minestrone)!

scarola

E così, il contorno è servito, dopo 5 minuti di cottura.
Saporito, veloce e finalmente: caldo!

Servono:
- un cespo di insalata (in foto, scarola)
- uvetta
- pinoli
- uno spicchio di aglio
- olio evo
- sale e pepe

In una padella soffrigere lentamente l'aglio tritato con un po' di olio.
Lavare l'insalata, tagliarla con le mani in grossi pezzettoni e metterla in padella senza stare a sgocciolarla troppo. Dopo un paio di minuti aggiungere l'uvetta e i pinoli.
Regolare di sale e pepe, far andare altri 3-4 minuti (deve rimanere un po' croccante) e servire!

scarola

Etichette: ,