Profumo di mamma: Un pomeriggio, per merenda...                                                          

Un pomeriggio, per merenda...

    
Strano ma vero.
Un pomeriggio per merenda, abbiamo assaggiato un risotto.
Di zucca, con il gorgonzola. E a Lenticchia è piaciuto un sacco.
Offertole da Juls di persona personalmente, quando è venuta a Firenze per collaborare con un negozio di casalinghi d'autore, per un pomeriggio di cucinamenti vari.
La sorpresa di vederla divorare un risotto alle 5 di pomeriggio si è unita alla sorpresa di scoprire come il dolce della zucca stia bene con il sapore deciso del formaggio...
E pensare che è stata la ricetta d'esordio di Giulia, che ho scoperto a distanza di soli quasi 4 anni!
Come si dice?
Meglio tardi che mai!



zucca e gorgonzola



Riporto qui sotto la sua versione originale:



Ingredienti per 4 persone

320 gr riso
1 porro
(io una cipolla rossa)
500 gr di zucca gialla (meglio più che meno)
3 cucchiai di olio evo
50 gr di gorgonzola
4 rondelline di provola affumicata (io non l'avevo)
brodo vegetale
sale e pepe

Ho messo l’olio in una padella antiaderente, quando era ben caldo ho aggiunto il porro a rondelline fine, (io un battuto di cipolla rossa) quando si è imbiondito, ho messo tutta la zucca tagliata a cubettini, sale e pepe, ed ho fatto cuocere la zucca aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, fino a che la zucca non ha cominciato ad ammorbidirsi e a disfarsi un po’. Allora ho aggiunto il riso, l’ho mescolato bene per farlo tostare e anche qui ho aggiunto volta volta il brodo fino a che il risotto non è cotto, mescolando spesso. A quel punto, prima di toglierlo, ho aggiunto gorgonzola e provola (io la provola non l'avevo) ed ho mantecato bene.
Prima di servirlo ho macinato un po’ di pepe sopra, per dargli un buon profumo – oltre che sapore – ed un tocco di colore.

C'e poi un trucchetto simpatico: i semi della zucca possono essere puliti e lavati e fatti cucocere in un tegamino coperto con un goccio d’olio. Quando cominciano a scoppietare, come i pop corn, si tolgono, si asciugano dall’olio e si salano. Son decorativi e buoni da mangiare, perché creano un bel contrasto croccante con il risotto vellutato.


Grazie Juls, anche da parte di Lenticchia!

Etichette: , ,