Profumo di mamma: Non appena si riaffaccia il fresco                                                          

Non appena si riaffaccia il fresco

    
Sarò malata?
Non appena la temperatura scende un po', la voglia di riaccendere i fornelli riappare con prepotenza, invece di godermi quell'attimo di fresco...

Anche solo per grigliare sulla bistecchiera di ghisa una melanzana viola a fette (con la auto-scusa che così, poi, sono a posto pure con il pranzo del giorno dopo in ufficio...)!

E nella voglia di sperimentare, che torna insieme a quella del fornello, stavolta ho usato il timo limone, che (incredibile ma vero) ho scoperto solo pochi anni fa nel negozio di arredamento svedese più famoso al mondo. Che oltre a letti, seggiole, asciugamani, tagliatorte e sciroppo ai fiori di sambuco, ha a volte pure un po' di vasetti con le erbe aromatiche.
E il timo limone mi era piaciuto subito per la screziatura gialla delle sue minuscole foglioline, prima ancora che per il suo incredibile profumo..
Adesso, una piantina del suddetto sta sempre sul terrazzo, lì a disposizione per i miei risvegli gastronomic-creativi ;-)


Timo limone


E così, per l'appunto, l'ho usato per aromatizzare queste melanzane grigliate, a cui ha dato un bel tocco di freschezza...

Ho usato:
- 1 melanzana viola
- 1 cipollina bianca fresca
- olio EVO
- sale
- aceto
- prezzemolo
- timo limone

Semplicemente, ho grigliato la melanzana tagliata a fette di circa mezzo centimetro.
Ho poi composto le melanzane a strati, condendo ogni strato con olio, aceto e sale, un po' di prezzemolo tritato, qualche fettina di cipollina bianca e qualche foglia di timo limone.

Si può mangiare subito, ma lasciato marinare una notte, il giorno dopo è ancora più gustoso!

melanzane al timo limone

Etichette: ,