Profumo di mamma: Tradizione e modernità: contorno light e veloce                                                          

Tradizione e modernità: contorno light e veloce

    
Questa ricetta è una specialità di mia suocera, per cui niente di inventato da me.
Quello che ho fatto io, invece, è modificare la modalità di cottura.
Nella sua classica versione, infatti, le cime di rapa (che qui si chiamano impropriamente rape, proprio come il tubero), una volta cotte, vengono fatte insaporire in una generosa quantità di aglio e olio, che le rende sicuramente molto saporite, ma anche un pochino più caloriche.
Ho voluto quindi provare a usare la pentola a pressione anche per questa ricetta e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto.
L'errore che facevo quando le cuocevo come da tradizione, non so se fosse dovuto al fatto che aggiungessi poco olio (si sa, la linea...) oppure che le rape fossero scolate troppo bene.. fatto sta che alla fine non mi venivano mai belle morbide come le sue, ma sempre un po' troppo asciuttine.

rape e patate

Con la pentola a pressione, invece, a parte la velocità di preparazione del tutto (dai nastri di partenza alla linea di arrivo ci avrò messo un quarto d'ora), l'umidità della preparazione è rimasta intatta e l'olio ne ho messo solo quel poco che basta a far soffriggere l'aglio..
Insomma: veloce e light. E pure saporito!

Per 3-4 persone:
- 1 mazzo di rape (le foglie)
- 2 patate piccole
-1 spicchio di aglio
- olio evo, sale e pepe

Le rape, una volta lavate bene, non le ho sgocciolate molto e le ho infilate in pentola a pressione, così l'acqua intrappolata nelle foglie è servita per cuocerle. Tempo di cottura: 3 minuti dal fischio.

Ho aperto la pentola a pressione usando il trucchetto della vicina di casa: mette la pentola nel lavello sotto il getto di acqua fredda. In questo modo la pressione diminuisce e senza sfiatare molto, il pippolo rosso di sicurezza si abbassa, consentendo l'apertura del coperchio!

Ho scolato le rape in uno scolapasta e le ho lasciate un po' sgocciolare (questa volta, sì!) per togliere l'amaro della loro acqua.
Nel frattempo, nella pentola a pressione, senza coperchio ho lasciato soffriggere l'aglio tritato in un cucchiaio di olio, poi ho aggiunto 2 patate piccole a tocchetti di circa 2 cm di lato.
Poco dopo ho aggiunto le rape e ho salato un po' . Le rape erano un po' asciutte così ho messo anche mezza tazzina di acqua, per ammorbidire. Ho ricoperto la pentola a pressione e ho fatto cuocere altri 4 minuti dal fischio.

Riaperta la pentola a pressione, ho condito con olio e aggiustato di sale e pepe.

Tempo totale: 15 minuti

rape e patate


La sorte ha voluto che fossi fiorentina e che mi rendessi conto che la ricetta della suocera, in realtà, è molto simile a quella dell'Artusi, precisamente la #434 ovvero Broccoli o Talli di rape alla Fiorentina (per l'appunto!) con l'aggiunta delle patate.
E allora, visto le coincidenze, con questa ricetta light e veloce partecipo al contest di Genny





Etichette: , , ,