Profumo di mamma: I medaglioni                                                          

I medaglioni

    
Passato il clou biscottifero di un paio di mesi fa, qui si è ricominciato a biscottare da qualche settimana, complice un pacco di avena trovato in dispensa e che necessitava di essere usato.
Ma complice soprattutto, Ester, che con i suoi biscotti all'avena ci ha resi 'addicted'.

biscotti a colazione

Il fatto che fosse una ricetta tratta da un libro di cucina per bambini (Baking with kids, di Linda Collister) mi ha subito incuriosito. Così una domenica mattina, coinvolgendo i legumini, li ho fatti insieme a loro e dopo mezz'ora dall'inizio delle operazioni, ce li siamo sgranocchiati per colazione..

Sono venuti così buoni che ne è stato richiesto il bis dal capofamiglia, a meno di una settimana, e poi di nuovo. Nell'ultima versione, non avendo a disposizione la quantità di avena richiesta (... a forza di biscottare l'ho finita velocemente!!) ho aggiunto del riso soffiato. E sono venuti buoni lo stesso.
Anche la frutta secca/cioccolato può essere variata a piacimento. La prima volta ho messo metà uvetta e metà cioccolato spezzettato, la seconda e la terza volta invece ho sostituito l'uvetta con della papaia candita, tagliata a minuscoli quadrettini. Per il momento è la variante che più ci è piaciuta: il gommosetto del candito fa da contrasto con la croccantezza dei biscotti...

Un'ultima cosa: in cottura i biscotti, che sono senza lievito, tendono decisamente ad allargarsi, ecco perchè li abbiamo ribattezzati medaglioni!
Il consiglio è di tenerli un po' distanti, in modo da non farli attaccare tutti l'un l'altro. Considerate che i biscotti si spalmano fino a raddoppiare il loro diametro!
Facendo palline di 3-4 cm (che poi vanno un po' schiacciate) si hanno circa una trentina di medaglioni.

cookies puzzle: prima e dopo


Ecco la ricetta ripresa direttamente da Ester (grazie!) :

125 g. burro
100g. zucchero bianco
100g. zucchero di canna o muscovado (ho usato quello di canna)
1 rosso d'uovo (l'ho usato intero)
150 g. fiocchi d'avena (una variante: 120 avena e 20 riso soffiato)
125 g. farina bianca
1 pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di uvetta o pezzetti di cioccolato o frutta secca di altro tipo (ottimi con papaia e cioccolato)

Accendere il forno a 180°
Si scioglie il burro nel forno a microonde a temperatura massima per circa 1 min, senza renderlo bollente, poi si mette in una ciotola grande, si aggiunge lo zucchero e si mescola con un cucchiaio di legno, si aggiunge l'uovo, e poi, mescolando bene all'aggiunta di ogni ingrediente ho messo nella ciotola l'avena, la farina, il sale, il bicarbonato e infine, ma proprio alla fine la frutta secca.
Si formano delle palline (circa 3-4 cm di diametro) e si appoggiano sulla teglia con carta da forno e si schiacciano fino a renderle dei dischi.
Si infornano per circa 13-15 min e poi si tirano fuori. All'inizio sono molto morbidi, ma tendono subito a prendere consistenza. Appena possibile si mettono su una griglia a raffreddare.
Chiusi in scatole di latta o di vetro, durano una settimana (se ci arrivano...)

Biscotti all'avena ciocco e papaia

Etichette: ,