Profumo di mamma: Un dolce soffio                                                          

Un dolce soffio

    
E' stato amore a prima vista, anzi no, al primo assaggio, anche se alla vista già prometteva bene...
Avete presente una nuvoletta cremosa? e una crosticina croccante? e un profumino e saporino di amaretto? e il dolce impalpabile dello zucchero a velo?
Ecco, ora mettete tutto insieme e chiudete gli occhi. E' lei. La torta soffio di amaretto di Adriano!


Soffio di amaretto



L'amore è nato un anno e mezzo fa, quando ho conosciuto per davvero, cioè non virtualmente, ma proprio carne e ossa e occhi e risate alcuni amici di Gennarino (avete presente Paoletta? avete presente loZio? avete presente Tinuccia? avete presente Antonia?)...
Al dolce, ovviamente, ci aveva pensato loZio. Che oltre ai suoi mitici cannoli, aveva portato anche questo bendiddio qua.

Riporto la ricetta ripresa paro paro dal maestro, tra parentesi il mio contributo:

Ingredienti
1 pan di spagna fatto con 5 uova (come sempre ho seguito questa ricetta, presa da Gennarino, e rifacendo le proporzioni a 5 uova)
130gr di farina
35gr di fecola di patate
160gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale.

Per la crema:
4 tuorli
80gr di amaretto
100gr di zucchero
50gr di amaretti
50gr di cioccolato fondente
500 di panna

Mescoliamo senza montare i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'amaretto e portiamo alla rosa su un bagnomaria non bollente (ovvero, come insegna il maestro nei suoi commenti, va fatta salire la temperatura del composto fino a 85°, in mancanza di termometro semplicemente interrompendo la cottura quando la crema vela il cucchiaio).
Montiamo in planetaria e quando è freddo incorporiamo la panna montata.
Aggiungiamo gli amaretti a grosse briciole ed il cioccolato ridotto a pezzettini.
Tagliamo dal pan di spagna un disco alto poco più di 1cm e bagniamo (100 di acqua, 100 di zucchero, fatto bollire x 5 minuti, e poi unendo fuori dal fuoco 4 o 5 cucchiai di amaretto).
Montiamo la crema sulla basa dandole forma a cupola e mettiamo in frigo.

Tagliamo il restante pan di spagna a cubetti piuttosto piccoli (circa 1 cm di lato), mettiamoli in una teglia, spolverizziamoli di zucchero a velo e mettiamo in forno a 190° pochi minuti, per renderli leggermente croccanti.

Quando sono freddi sistemiamoli sul dolce e spolveriamo con zucchero a velo.




A me ci è voluto un anno e mezzo per trovare il coraggio di rifare questa torta...
Voi non aspettate altrettanto!
In fin dei conti trattasi di pan di spagna, montato con una crema sofficissima all'amaretto, la cui nuvolezza è data dalla tecnica di portare alla rosa (vedi sopra) tuorli, zucchero e liquore prima di montarli.
Dopo aver scoperto questa tecnica da Adriano, ci credete se vi dico che la mia nuova crema chantilly la faccio sempre così (e v'ho fatto pure la rima!!)
;-)

Etichette: ,