Profumo di mamma: Una ragnatela sulla torta                                                          

Una ragnatela sulla torta

    
Ve l'avevo detto, che la torta all'acqua di Anita era personalizzabile a piacimento, o no ?!?!?
Ecco, se non ci credevate, allora guardate qui che cosa è diventata: una torta ragnatela!
Semplicemente aggiungendo alla torta, nell'impasto, un po' di cioccolata tritata...

In realtà, l'ho poi farcita e decorata, ma la torta è sempre quella!

Torta ragnatela


Trasformabile, no? Come il classico tubino nero di Audrey Hepburn... che con accessori diversi si adatta a un sacco di stili!

Allora,
la ricetta della torta la trovate qui. Ho solo aggiunto all'impasto circa 50 gr di cioccolato fondente, tritato a pezzetti. Si sa, non sono golosa e la cioccolata non mi piace...

Per la farcitura:
200 ml di panna
N cucchiai di crema spalmabile alla nocciola (oppure quella cosa che non deve essere usata perche è fatta con materie prime orripilanti e non esiste - gennarino docet) dove N è un numero a piacere, direttamente proporzionale alla golosità del pasticciere (per me 4 belli colmi) :-)

Ho montato la panna e ci ho aggiunto la crema spalmabile, un cucchiaio alla volta, sempre con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Una volta raffreddata, ho tagliato la torta a metà, ricavandone due dischi, dopodichè l'ho spalmata di un generoso strato di farcitura e l'ho richiusa.
Si sa, non sono golosa e la cioccolata non mi piace...


Per la copertura volevo fare una ragnatela. Era il periodo di streghe, scherzi, zucche e ragni...
Nera su fondo bianco.
Alla ricerca di una copertura bianca che non fosse panna montata (che già ce n'era abbastanza nella torta) mi sono imbattuta in una copertura dell'Araba felice, che dalle foto e dagli ingredienti usati pareva proprio fare al caso mio. Ed infatti è stato così (grazie Stefania!) :-)

Per la copertura
200 gr di cioccolato bianco ( Si sa, non sono golosa e la cioccolata non mi piace...)
320 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
3 cucchiai di latte
un pizzico di sale
50 gr di nocciole tritate

Ho sciolto nel microonde alla massima potenza il cioccolato bianco, controllando spesso a che punto era e mescolando. Ci vorranno un paio di minuti, a seconda della potenza del vostro micro.
Poi ho mescolato con la frusta il formaggio spalmabile e vi ho aggiunto il cioccolato, il latte e alla fine un pizzico di sale.
(PS. con queste dosi, Stefania il dolce lo farciva anche. Limitandosi solo alla copertura, ne avanza un po'. Si lascia mangiare bene anche a cucchiaiate, giusto per ripulire la ciotola!).
Si spalma la cremina ottenuta sulla torta e intorno ai bordi. Questi ultimi si ricoprono con le nocciole tritate (il mio metodo molto naif è di buttarglieli addosso: rimangono appiccicati!)


Torta ragnatela - how to


Per la ragnatela
50 gr di cioccolato fondente ( Si sa, non sono golosa e la cioccolata non mi piace...)
carta forno

Come per quello bianco, ho fuso il cioccolato nel microonde, controllando e mescolando spesso. Dovendo fare semplicemente una decorazione a ragnatela, non l'ho temperato (mi perdoni, Nanni?) anche perchè all'epoca il temperaggio era un grande sconosciuto...
Ho poi fatto un pirulino con la carta forno e l'ho riempito a mo' di sac a poche con il cioccolato.

La ragnatela, che genera sempre un ooohh di stupore tra i bambini (o meglio, tra i bambini a cui è stata offerta) in realtà è di una banalità banalissima!
Spero che dalle foto si capisca:
Si parte facendo cerchi concentrici, poi con uno stecchino si fanno tante righe (affondando il meno possibile la punta nella torta) come se si volesse affettare la torta, alternandone una dal centro verso il bordo ad una in direzione opposta.
Ecco fatto. Tutto qui!

;-)
Buon fine settimana!


Etichette: ,