Profumo di mamma: Prove tecniche                                                          

Prove tecniche

    
A dir la verità, questi bicchierini li ho fatti prima della setteveli.
Diciamo che era un modo per fare esercizi con la bavarese, che non avevo mai fatto prima, e per prepararsi alla grande opera della setteveli, appunto.

A mestoli fermi, mi sono accorta che la bavarese è fattibile, contrariamente a quanto pensassi quando non mi ero ancora avvicinata a questo tipo di preparazione..

Per di più è anche molto versatile e può essere accompagnata dalla salsa che più preferite.

Bavarese e salsa di uva fragola


Ho seguito le indicazioni riportate da zioPiero nella ricetta della sua setteveli.
Ecco come ho fatto:

250 gr latte
250 ml di panna
100 gr zucchero
35 gr amido di mais
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

8 gr di colla di pesce


Per la crema, in un pentolino ho mescolato con una frusta i tuorli con lo zucchero, quando la crema è diventata bella spumosa e dorata ho aggiunto l'amido e mescolato ancora per amalgamare.
Poi ho versato a filo il latte caldo, in cui avevo aggiunto l'estratto di vaniglia.
Ho messo il pentolino sul fuoco e portato piano piano a ebollizione.
Ho poi messo i fogli di colla di pesce in acqua ad ammorbidire.
Mi raccomando, nel frattempo, ricordatevi di mescolare, che senno' si formano i grumi!
Ad un certo punto la crema comincia ad addensarsi velocemente. In quel momento ho spento, ho inserito la gelatina ben strizzata e lasciato raffreddare.

Quando il composto era ormai freddo, ho montato la panna e l'ho incorporata alla crema, un po' per volta e sempre con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarla!

Ho versato il tutto nei bicchierini, li ho coperti con pellicola e messi in frigo per qualche ora.
Al momento di servire: guarnire con una salsina..
Io ho usato una gelatina di uva fragola, ma non ho dubbi che una salsa alla cioccolata ci stia d'incanto, tanto per dirne una a caso! :-)

Etichette: