Profumo di mamma: e ora di zucca ...                                                          

e ora di zucca ...

    
Della serie:
pensierini per Natale, ma anche per Rita, Sonia, Michela... ;-)
Mi sa tanto che quest'anno oltre ai biscotti, che bene o male devono essere fatti più o meno all'ultimo momento (che poi arrivi all'ultimo momento e ti prende il panico con teglie di biscotti da infornare), diversi pensierini saranno a base di marmellatine da gustare da sole, sul pane o, come questa, con i formaggi...
Il vantaggio è che si possono fare anche con un po' di anticipo, sterilizzarle e conservarle fino all'ultimo momento, così arrivi a Natale senza stress e te le trovi già pronte!


marmellata di zucca

Queste le ho fatte con la zucca gialla. Senza aggiunta di altri aromi. Solo zucchero.
Il procedimento l'ho allungato un po', perchè non trovavo il momento giusto per procedere alle varie fasi, ma si può fare tutto in giornata!

Con queste dosi ne ho ricavato 3 vasetti da 150gr, secondo me l'ideale come misura del barattolo per le marmellate da formaggio!

500 gr di zucca gialla, al netto della polpa
200 gr di zucchero

Ho tagliato la zucca a dadini e li ho messi a cuocere con un paio di dita di acqua, fino a che non si è ammorbidita. Ho poi aspettato il giorno dopo, ma si può procedere subito, a eliminare l'acqua rimasta. Si aggiunge lo zucchero e si rimette a bollire fintanto che la zucca non è bella spappolata e la consistenza abbastanza densa.
La cosa non ha richiesto molto tempo, perchè la zucca perde poco liquido e quel poco l'ho scolato...
Si procede poi con l'invasamento e la sterilizzazione, mettendo i vasetti in un pentolone pieno di acqua sul cui fondo è stato appoggiato uno straccio.
Si lascia sobbollire a fuoco lento per una mezz'oretta, si spenge e si estraggono i vasetti quando si sono raffreddati.

marmellata di zucca

Etichette: ,