Profumo di mamma: Cioccolato e pere - non solo marmellata!                                                          

Cioccolato e pere - non solo marmellata!

    
A dir la verità, pure questa doveva essere una marmellatina...
Certamente, non per accompagnare i formaggi, ma l'idea che avevo avuto era di fare una marmellatina da spalmare sul pane.
Ma mi sbagliavo... La morte sua è gustarla da sola, servendola in una coppetta oppure, come non riesco a smettere di fare, infilando direttamente il cucchiaino nel vasetto!


Cioccolato e pere


Alla ricerca di ispirazione, mi sono ritrovata da Fabien, e mi sono lasciata tentare dalla sua versione. Che ho personalizzato togliendo un po' di qua, aggiungendo un po' di la'...
Ecco cosa ne è venuto fuori:

800 gr di pere
250 gr di zucchero
20 gr di zucchero aromatizzato con vaniglia e polvere di agrumi
mezza stecca di cannella
mezzo limone
200 gr di cioccolato fondente

Si tagliano le pere a pezzetti e si mettono a cuocere lentamente insieme ai due tipi di zucchero, il succo di limone e la cannella. Si porta a bollore e si lascia bollire per una decina di minuti. Si toglie dal fuoco e si aggiunge il cioccolato tritato, mescolando fino a che non si è sciolto.
Si mette di nuovo sul fuoco e si lascia sobbolire pian piano per una quarantina di minuti o finchè la marmellata arriva alla densità desiderata (considerando che poi, freddandosi si addensa ancora un po'). poi si invasa. Per conservare i vasetti a lungo, si può procedere alla sterilizzazione (vedi qui).
Se dessero fastidio i pezzetti di pera, si può frullare la preparazione di frutta con un mixer a immersione, eliminando la stecca di cannella e prima di aggiungere il cioccolato.

Rispetto alla versione che avevo letto, ho dimezzato lo zucchero e aggiunto quello aromatizzato, non ho messo l'arancia, che non avevo, ed il procedimento l'ho eseguito tutto in giornata, evitando il riposo notturno.

Devo dire che la bontà non ne ha risentito: Non si riesce a smettere di inzuppare il cucchiaino!

Etichette: ,