Profumo di mamma: Una torta golosa                                                          

Una torta golosa

    
Come non festeggiare degnamente il compelanno di un goloso, se non preparandogli una torta trovata nel libro di 600 ricette golose che mi aveva regalato per il mio, di compleanno?

E così, il cognatino, si è beccato questa torta di ricotta e cioccolato. Che i bambini non riuscivano a smettere di riprendere....
;-)

ricotta e cioccolata

Servono:
- 150 gr di biscotti secchi
- 130 gr di burro
- 450 gr di ricotta romana (io ho usato metà di pecora e metà di mucca)
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di mandorle
- 120 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca


Si scioglie il burro (io uso il microonde per fare prima e sporcare meno cose) e si mescola con i biscotti, che sono stati precedentemente triturati.
Si imburra una tortiera a cerniera(la mia ha un diametro di 26 cm) e si fa aderire bene la base di biscotti. Si mette in frigo per un'ora.
Nel frattempo si preparano le due creme.
Si fanno tostare in forno le mandorle pelate, poi si lasciano raffreddare e si tritano.
In una ciotola si mescolano ricotta, zucchero e vaniglia fino ad ottenere una crema senza grumi, si divide in due contenitori e si mette in frigo.
Il cioccolato si spezzetta e si scioglie a bagnomaria (anche qui, io, per sporcare meno ciotole, uso il microonde con il programma scongelamento, un paio di minuti alla volta. Controllo a che punto è, mescolo e faccio ripartire..)
Quando il cioccolato è tiepido, si mescola alla crema di una ciotola, mentre nell'altra si aggiungono le mandorle tritate.
Si monta la panna e se ne incorpora metà in una ciotola e metà nell'altra.
Poi, con due sac a poche (ho usato quelle usa e getta), si decora la base, che avremo tolto dal frigo, facendo ciuffetti concentrici, come si vede dalla foto, e riempiendo il più possibile la tortiera.

Si rimette in frigo per almeno un paio d'ore.
Prima di servire, togliere la cerniera..

ricotta e cioccolata -  Fetta

PS. e siccome qui, le mandorle, danno alla torta un non so che di delizioso, con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ginestra:

Etichette: , ,