Profumo di mamma: Torta di mele renette                                                          

Torta di mele renette

    
In effetti, questo sarebbe il tempo delle mele, nel senso delle mele nuove!
Ed in effetti, in casa, di mele ne ho in ordine di bontà: della mamma, del GAS, del supermercato.
Un'invasione di mele, tra frigo, piano della cucina e dispensa in terrazza.
Quindi, visto che sono nel periodo dolci più che mai (me ne sono resa conto dando un'occhiata a cosa ha pubblicato negli ultimi tempi), ho pensato bene di farci una torta.

Torta di mele renette

Ho preso delle belle renette. Anzi, delle buone renette, perchè di bello avevano poco: ma si sa, se non sono trattate, oltre a noi, piacciono pure ai bacherozzoli.. ;-)
Ho preso un libro di cucina fiorentina, per l'ispirazione, e ho adattato la ricetta alla mia creatività (tradotto: a ciò che avevo in casa)!

E' una torta di mele piuttosto bassa, ricca di mele, profumata e nemmeno troppo burrosa.
Le nocciole tritate che ho aggiunto alla ricetta che avevo trovato (perchè i pinoli li avevo finiti) le danno un tocco particolare.
Ci è piaciuta molto.
Fagiolino l'ha voluta per colazione e una fetta pure per la merendina a scuola (che fa un'ora dopo colazione)....?!?!

Per una tortiera a cerniera di 28cm ho usato:

- 5 mele renette (che ho dovuto scartare per un 30% causa inquilini)
- 150 gr di farina semi-integrale
- 230 gr di zucchero bianco (la prossima volta ne metterò un po' meno: 180)
- 70 gr di zucchero grezzo di canna
- 50 gr di nocciole tritate grossolanamente
- 100 gr di uvetta
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 150 gr di yogurt
- 1 cucchiaio di polvere di arancia
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito

Per prima cosa si mette l'uvetta in un bicchiere d'acqua a rinvenire.
Nel frattempo si monta il burro morbido con lo zucchero, si aggiungono poi, nell'ordine: le uova, lo yogurt, il pizzico di sale e la polvere di arancia.
Si setaccia la farina con il lievito e si tiene da parte.
Si preparano le mele, mondandole e tagliandole a spicchi e poi a fettine fini fini.
Si aggiunge la farina all'impasto, si amalgama bene ed infine si unisce l'uvetta strizzata e le nocciole.
Si rovescia il composto nello stampo imburrato e si cosparge la superficie di tutte le fettine di mele. Sono tante, ma questo è il bello della torta!
Si cuoce in forno caldo, a 200° per circa 45 minuti. Controllate sempre la cottura con lo stecchino!


NB: Con questa ricetta partecipo al contest di ArabaFelice (scade il 5 dicembre):




e a quello di Stefania e Rosy (scade il 6 gennaio)


Partecipa anche tu alla nostra prima raccolta

Etichette: ,