Profumo di mamma: Goji?!?! .... e compleanno                                                          

Goji?!?! .... e compleanno

    
Questa insalata è stata una delle prime che ho fatto quest'estate, al primo spuntare del caldo.
Semplicemente condite con un mix di olio, sale e limone, si tratta di lattuga, bastoncini di carote e ... bacche goji!

Insalata Goji

Le bacche le avevo acquistate in primavera, in un acquisto simil-compulsivo di gruppo, insieme alla mia omonima e a mammaiana e ovviamente le avevo subito assaggiate, così come erano: essicate, aciduline e così particolari!
Poi, il caso ha voluto che me ne dimenticassi e tornassi a loro per sostituirle all'uvetta, che spesso aggiungo all'insalata mista!
Le bacche goji non sono ancora molto comuni in Italia, ma hanno origini antichissime e sono un alimento largamente consumato dalle popolazioni dell'Himalaya e del Tibet. E' ricco in nutrienti e dal fortissimo potere antiossidante, per questo, è stato acclamato da esperti e nutrizionisti "La fonte di cibo più sana esistente sulla Terra".... pensate un po'!
Hanno un sapore che è un mix tra un ribes e un'uvetta, per il colore (del ribes), la consistenza (dell'uvetta) ed il sapore acidulino.
Come i vari frutti secchi, andrebbe un po' fatto rinvenire prima di consumarlo, ma devo dire che anche buttarne una manciatina cosi' come sono su una bella insalata, non è male!

Putroppo, dopo averlo usato, l'ho impacchettato insieme a tutte le altre cose che ho messo da parte chissa' in quale scatola, causa lavori di ristrutturazione, e non ho potuto replicare l'insalata...
Ma spero tanto di recuperarlo prima che arrivi l'inverno e magari provare a utilizzarlo in dei muffin cioccolatosi, come quelli visti qui.

Causa lavori di ristrutturazione (e conseguente ferie ad imbiancare e cercare di risistemare un po' il marasma di casa), mi sa che per ora vi saluto per un po'..

Almeno voi, se potete, godetevi le ferie!!

PS. OOOOOOOOPs.
mi sono accorta, un po' per caso, che oggi, proprio oggi, sarebbe pure il compleanno del blog...
Lo festeggeremo insieme piu' avanti, eh, quando ci saremo un po' ripresi dai lavori forzati!!

Etichette: , , ,