Profumo di mamma: ...e che cavoli...                                                          

...e che cavoli...

    
Finiranno questi cavoli?
Fare la spesa di verdura in un GAS è molto istruttivo: si capisce quali sono le verdure di stagione.
Non so se ve ne siete accorte, ma nell'ultimo mese (che corrisponde anche al mio primo mese in un GAS) le verdure di stagione sono state senz'altro i cavoli.
Di tutti i colori e le specie: cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore, cavolo viola. E poi di nuovo: cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore, cavolo viola.
Quest'anno di cavoli non ne posso più. Nonostante la stagione tenda alla primavera, e a tutta una gran varietà di verdurine colorate e dai sapori diversi, io in frigo ho ancora: mezzo cavolo cappuccio, mezzo cavolo verza e un cavolfiore.
E questo cavolo viola?

Cavolo Viola

Ce lo siamo fatti fuori in due occasioni, metà dose alla volta, perchè una intera era decisamente troppa...
In una di queste, c'ho lavorato di parecchia fantasia, per poter inventare un piatto che non fosse il solito minestrone o simili..
Ed è venuto un piatto particolare in cui ho accostato sapori contrastanti, tirando fuori un misto agrodolce: un cavolo viola stufato con prugne e aceto di lamponi (che nome di battesimo, eh?).

Ho usato:
- mezzo cavolo viola
- una lattina di prugne sciroppate (sostituibili da quelle secche)
- olio
- sale
- pepe
- aceto di lamponi (fatto mesi fa usando queste indicazioni di Dada)

La ricetta è semplice:
Per prima cosa il cavolo si lava e si taglia a striscioline, e già questo è uno spettacolo, con tutto quel viola e bianco che si rincorre tra onde e curve!
Poi si fa appassire in una padella con un po' di olio. Si aggiusta di sale e pepe e verso fine cottura si aggiungono le prugne (se usate quelle secche, conviene aggiungerle poco dopo il cavolo, così si reidratano meglio) e un po' di aceto. Tempo 15 minuti e il tutto è pronto.


Cavolo Viola e prugne

Etichette: