Profumo di mamma: Un'idea che ci illumina di meno                                                          

Un'idea che ci illumina di meno

    
Oggi, giornata dedicata a M'illumino di meno, l'iniziativa di Caterpillar (Radio2) per diffondere il messaggio del risparmio energetico (che si può fare anche in cucina) onoro la causa non con una ricetta, ma con un'idea.

L'idea è banale... lo so, ma non ci avevo mai pensato prima:
Preparare per tempo gli aromi che profumeranno le torte della collezione primavera/estate (quando le arance per natura non ci sono più) senza ricorrere all'uso degli aromi artificiali o senza ricorrere agli aromi, semplicemente.

aromi m'illuminodimeno


E' stata Silvia a suggerirmelo tempo fa, ma l'idea di essiccare le scorze di arancia e limone in forno, che mi ero fatta, proprio non mi andava, pensando che ci volesse tanto tempo (e quindi anche tanta energia)...

Poi, Iana mi ha ristuzzicato la voglia, con la sua polvere di arancia e mi ha dato l'idea che forse, sul termosifone sarebbe stato un po' più lungo, ma ce l'avrei fatta... e così è stato!

Abito in un condominio, per di più all'ultimo piano, dove fa caldo d'estate e anche d'inverno.
I termosifoni, legati indissolubilmente ad un impianto centralizzato, bollono e così le bucce di arance e limoni biologici (che per lo meno non hanno raccolto inquinamento, oltre il solito..), si sono essiccate in un paio di giorni.
Non ho dovuto consumare altra energia per prepararli!

Le scorze, le ho pelate con un coltellino affilato, cercando di non recuperare anche il bianco, che le rende amare, poi le ho lasciate a riposare in una candida ciotolina sul termosifone di cucina.
Devo dire che all'inizio il profumo ha invaso la stanza, poi, piano piano si è smorzato.
Passati due giorni, le ho tritate un attimo nel mixer e la polvere, preziosa per i tempi futuri, l'ho nascosta in dispensa..

Stasera, poi, come l'anno scorso, niente luci accese in casa: invece, cena a lume di candela...

Aderite anche voi all'iniziativa? Come?

Etichette: