Profumo di mamma: Planetaria day                                                          

Planetaria day

    
La scusa è stata quella di far provare loro il mio carretto di planetaria.

MammaIana, dopo l'ardua prova a cui si era sottoposta (e aveva sottoposto i familiari vari) per fare il suo panettone, mi aveva toccato il cuore...
La mia omonima, invece, tempo addietro mi aveva proprio chiesto se alcune ricette che avevo proposto fossero state fattibili a chi di planetarie non ne possedeva...
Insomma, all'improvviso mi è balenata l'idea: perchè non radunarle un giorno da me per fargliela provare?

Planetaria day

L'idea è piaciuta parecchio a tutte e tre.. nel corso di un mese ci siamo scambiate email, abbiamo pensato a cosa preparare, l'omonima ha anche pubblicato un post propedeutico alla food session, che ci spiegasse meglio cosa lei, celiaca, avrebbe potuto mangiare...
Insomma, il giorno fatidico è arrivato domenica e ci siamo rese conto che la storia del Planetaria day è stata solo LA scusa per incontrarsi, pasticciare un po', raccontarsi e trascorrere una splendida giornata insieme!

La food session prevedeva pietanze gluten-free, e alla fine la planetaria l'abbiamo accesa solo per .. montare la panna e preparare la frolla... niente di speciale, ma penso che il mio carretto (che ha anche rischiato la vita!?!?) la sua figura l'abbia fatta!

E la food session è diventata anche una scusa per fare un po' di foto, vedete un po' quanto impegno e che set da professionisti avevamo attrezzato!

Gelo Shooting

Sushi Shooting


Di ricette ne abbiamo provate diverse, anche per la prima volta (come il sushi o il gelo di mandarini, che sono stati di tanta soddisfazione!), alcuni sono stati esperimenti falliti (i crackers di riso... sono diventati una soletta... ci dobbiamo studiare sopra!!) altri sorprese saporite, nonostante la dicitura gluten-free che a volte spaventa (la torta di porri e formaggio con farina di riso e mais)!!

Qui vi presento la ricetta dei nostri bicchieri di :

Gelo di mandarino gluten-free con polvere di agrumi

600 ml di succo di mandarino filtrato con un colino
150 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di agar agar in polvere
panna montata
zucchero a velo
polvere di agrumi

Il procedimento è banale.
Si mette in un pentolino il succo di mandarino e lo zucchero e si riscalda fino a che non inizia a bollire, mescolando ogni tanto.
A quel punto, con una tazzina si recupera un po' di brodino bollente e ci si stempera l'agar agar in polvere. Quando si è sciolto bene, si rimette il contenuto della tazzina nel pentolino, sul fuoco, si mescola ancora un po' ed il gioco è fatto. Si versa nei bicchierini e si aspetta che si solidifichi (quando è già un po' raffreddato, lo potete mettere in frigo).

Prima di servire, montate la panna con lo zucchero a velo (noi abbiamo usato la planetaria con il gancio apposito, giusto per dare un senso al Planetaria day!), mettetela in un sac a poche e decorate i bicchierini, spolverizzandoli con un po' di polvere di agrumi.

NB. La bellezza dell'agar agar è (come svelato da mammaIana) che si solidifica a basse temperature, ma se la consistenza raggiunta non vi soddisfa, potete sempre riportare al bollore e aggiungerne un altro po', seguendo lo stesso procedimento.


Gelo di mandarini



E' stata proprio una splendida giornata! Eccoci qua, con il gancio della planetaria in primo piano, ad onorare il Planetaria day!

Tre pasticcione in cucina



Etichette: ,