Profumo di mamma: Le mie patate e peperoni cruschi                                                          

Le mie patate e peperoni cruschi

    
E' da un pezzetto che ci pensavo e ci ripensavo.
Volevo proprio partecipare al contest Puglia e Basilicata a Tavola di Paoletta e Angela, di Sapori dei Sassi, ma all'inizio non avevo idea di cosa poter fare.. soprattutto perchè non conosco per niente la cucina lucana e di quella pugliese non vado molto oltre le orecchiette con le cime di rapa...
Poi, un giorno, da mia suocera ho scoperto un libro di cucina lucana, che aveva preso tanti anni fa insieme ad un quotidiano..
E così mi sono immersa nella lettura e ho scovato un sacco di ricette, tipicamente di origine contadina, ma davvero invitanti.
All'inizio mi era venuta voglia di fare qualcosa di lievitato, tipo un Pane di Matera, che mi era piaciuto tanto, oppure una pizza ripiena...
Poi, però, ho riletto per bene le regole del gioco e così ho deciso di provare a preparare un piatto decisamente elaborato: patate e peperoni cruschi, che avevo già preso da lei.
Fino a 2 mesi fa, tanto per essere chiari, non sapevo nemmeno che esistessero, nè che cosa fossero questi peperoni cruschi...

- Patate e peperoni cruschi -



Ma veniamo alla elaboratissima ricetta.
Servono:
- patate
- peperoni cruschi
- olio evo
- sale

Si lessano le patate e si schiacciano con una forchetta.
In un pentolino si mette a scaldare un po' di olio. Quando è bello caldo, ci si immergono, i peperoni cruschi, privati del picciolo e dei semini.
ATTENZIONE: i peperoni si bruciano molto velocemente. Al primo tentativo, li ho dovuti buttare via e ricominciare. Conviene armarsi di una pinza da cucina in modo da girarli senza indugi, bastano 2-3 secondi per lato e si gonfieranno senza bruciarsi.
Si lasciano scolare su un po' di carta assorbente e quando sono freddi si sbriciolano grossolanamente e si salano.
Si versano sulle patate insieme all'olio ed ecco fatto: un contorno profumato e saporito!


Vorrei ringraziare Angela e Paoletta per questa loro idea: non avrei mai pensato di preparare una ricetta della Basilicata, prima d'ora... Ma la voglia di partecipare a questa bella iniziativa mi ha costretto con piacere a chiedere, documentarmi ed aprirmi verso questa cultura così semplice e allo stesso tempo particolare!

Etichette: ,