Profumo di mamma: La mia prima quinoa, o forse la seconda                                                          

La mia prima quinoa, o forse la seconda

    
La mia curiosità in cucina è aumentata considerevolemente nell'ultimo anno...
Merito (o colpa, visto che il mio sport preferito sta diventando fare la spesa!) di questo mondo culinario in rete, che ha fatto conoscere tanti ingredienti (e non solo quelli) che fino ad un anno fa nemmeno sapevo esistessero, come per l'appunto la quinoa.
Proprio perchè non ne ho mai sentito parlare, ma solo letto, nemmeno so esattamente come si pronuncia... kinoa? quinoa? mah..
Fatto sta che in Corsica la scorsa estate, durante una delle solite spese, l'ho scovata tra gli scaffali orientaleggianti di un supermercato, in una confezione in cui le facevano compagnia anche chicchi di bulgur...
La prima volta ho fatto finta di ignorarla, la seconda mi sono avvicinata, alla terza l'ho presa!
Sono un tipo un po' indeciso, a volte... Ma poi non me ne sono affatto pentita!

La quinoa è coltivata sulle Ande da millenni ed è molto ricca di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è un'ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, ho appena scoperto che non contiene glutine. Quindi può essere consumata anche dalla persone intolleranti a questa sostanza (lo sapevi di gia', omonima?!?).

La quinoa cambia un po' aspetto cuocendo: da cruda, infatti, è in grani ma quando si cuoce, le palline si gonfiano, si aprono e lasciano uscire un piccolo germoglio bianco (quegli anellini bianchi a corona che si vedono in foto)!
Si cuoce lessandola in acqua bollente come se fosse pasta, ed è pronta dopo circa 15 minuti, ovvero quando i grani lasciano il posto agli anellini!

Quinoa e Lenticchie

La prima volta che l'ho fatta, per non sbagliare, ho provato una bella ricetta di Chiara, che mi era piaciuta.
La seconda volta, invece, ho fatto di testa mia e l'ho condita con delle lenticchie che avevo preparato in pentola a pressione (aggiungendo all'acqua solo un po' di aglio, salvia e pomodoro e spengendo il fornello dopo 20 minuti dal fischio).

Ne è venuto fuori un piatto unico, bello saporito, ricco di proteine vegetali, che sazia e che è pronto velocemente....

Vi ho convinte a provarlo?

Etichette: , ,