Che sarebbero? Vi ricordate i biscotti Ciccicccì, che stavano per Chocolate Chips Cookies, come li aveva ribattezzati lo ZioPiero? Questi allora, sarebbero i Dicciemme, ovvero Double Chocolate Muffins... come li ribattezzo io! In realtà si tratta di una ricetta di Sandra, affezionata lettrice senza blog (per ora) delle belle ricette di Paoletta. Sandra (piena di idee, di energia e di simpatia) l'ho conosciuta sabato con la scusa di uno scambio di ingredienti da food-bloggers (e non), e così sono entrata in possesso del suo latticello ( e anche di altro.. ma non vi svelo ora cosa.. ;-)), che adesso riposa in frigorifero insieme alla sua nuova sorella, la pasta madre! Si', perchè il latticello, come lo yogurt o la pasta madre, può essere riprodotto, come mi ha spiegato Sandra (potete vedere qui le sue spiegazioni) e così avro' la casa piena di muffin nei prossimi mesi! Avevo intenzione di provare a fare la sua ricetta di questi muffin, anche prima che venisse fuori questa idea dell'incontro, per cui non è stato difficile decidere come iniziarmi all'uso di questo sconosciuto!
Domenica mattina ero già all'opera e ne sono venuti fuori dei muffin meravigliosi. Di certo non ipocalorici, ma strepitosi.
La cosa che mi ha meravigliato e che ho notato nel fare i muffin in questo modo è stata la consistenza della massa che si ottiene amalgamando i liquidi ai solidi: anziche' diventare morbida e un po' fluida, come sempre... mi si è subito gonfiata come fosse stata una spuma! L'avete notato anche voi?
Se ci volete provare anche voi (siiiiiii, ci vogliono 40 minuti in tutto. Li trovate?), questa è la ricetta di Sandra, per 15 pirottini:
Ingredienti: SOLIDI: - 230 gr farina 00 - 60 gr cacao amaro - 180 gr zucchero (io ne ho messi di canna) - 1 cucc.no bicarbonato - 2 cucc.ni lievito - ½ cucc.no sale -120 gr gocce cioccolato
LIQUIDI: - 2 cucc.ni estratto vaniglia - 240 ml latticello - 2 grandi uova - 110 gr di burro ( da fondere e lasciare raffreddare)
Per il procedimento, come si fa per i muffins, si mettono gli ingredienti solidi in una ciotola capiente e quelli liquidi in un'altra. Dopodichè si versano i liquidi nei solidi, si mescola velocemente l'impasto (vedrete che bella consistenza che avrà se userete il latticello!) e si versa negli stampi da muffins riempiendoli per tre quarti. Si infornano a forno caldo sui 190° per circa 20 minuti. Grazie Sandra e grazie anche a Paoletta, che con lo spazio che dedica alle ricette dei lettori ce l'ha fatta conoscere!
PS1. Se non avete il latticello, ma ci volete provare lo stesso, potreste usare un surrogato, come suggerisce Sandra: un cuoco americano dice di aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla quantità di latte necessario alla ricetta e se poi si ha un po' di yogurth bianco, meglio ancora. Bene, poiché la ricetta prevede 240 ml di buttermilk, si possono prendere 100 ml di yogurth bianco, aggiungere 140 ml di latte e strizzarci un cucchiaio di limone. Poi aspettare almeno 10 minuti.
PS2. Urge qualche altra idea su come usare il latticello... Ne avete??
Non ci avevo pensato.... (grazie a Stefania, per la dritta): con questi partecipo alla raccolta di Pan di Panna: MUFFINS MANIA!