Eccomi di ritorno, dopo la breve vacanza di fine anno (vedrete dove sono stata ...vedrete...)!
Nell'ultima settimana sarò stata ai fornelli forse due volte, e così, al momento il fermento in cucina langue ancora e quel poco che faccio è tutto di verdure, purificatrici... Come questo budino di polenta, che altro non è che un semplice piatto di polenta al cavolo nero, che ho servito ai legumini a forma di budino con una parrucca di capelli platinati' (!?!?).
In casa mia, la polenta si è sempre fatta in bianco, cioè lessata in acqua e poi condita al sugo, al formaggio, ecc. Questa versione, invece, che ho scoperto anni fa, prevede che venga cotta insieme alle verdure e devo dire che a me piace molto.
Tornando al budino di polenta, non è complicato da fare, nè tantomeno lungo. Ci vogliono, per 4 persone: - un cespo di cavolo nero - una manciata di fagioli (facoltativi) (se secchi, vanno prima tenuti in ammollo) - una carota - una costa di sedano - una cipolla - 250 grammi di polenta ( ho usato quella che cuoce in 5 minuti) - olio evo - sale
Ho preparato in pentola a pressione, usata come pentola normale, un soffritto con cipolla, carota e sedano tritati. Mentre le verdure si stufavano, ho preso il cavolo nero, l'ho lavato, l'ho privato della costola dura centrale, l'ho tagliato a striscioline e l'ho messo in pentola. Poi ho aggiunto i fagioli e ho salato con una manciatina di sale grosso. Ho coperto con acqua fin quasi alle verdure e ho cotto a pressione, considerando 20 minuti dal fischio. Quando ho riaperto, ho frullato con il mixer, ho rimesso sul fuoco e alla ripresa del bollore ho versato la polenta. Ho girato per 5 minuti con il mestolo e ho spento.
A questo punto sono partita con la decorazione! Ho versato la polenta in delle formine (.. mmhmm, io uso i portacandeline di IKEA) e ho aspettato che freddasse. Al momento di servire ho versato le polentine nei piatti (mi sono aiutata con la lama di un coltello per girare intorno alla polenta e staccarla più facilmente) e le ho decorate con una bella grattata di parmigiano, che ha donato una bella chioma platinata (che ho mechato anche con un filo di olio d'oliva)!!