Profumo di mamma: Budini ciocco in salsa cherboroise                                                          

Budini ciocco in salsa cherboroise

    
Se non ho una scadenza sono rovinata.
Come quando mi segnai in palestra, con orario libero, e ci andai 2 volte e basta.
Qui la storia si ripete.
E' da novembre, quando Kat mi disse che avrebbe proposto un meme burlone ispirato dalla mia omonima, che ci pensavo...
Ma siccome lei non aveva indicato una scadenza.. sono arrivata fino ad oggi. Non male, eh?

Dopo ricerche su ricerche ho finalmente trovato la mia salsa cherboroise, che risale ai tempi in cui i Fenici portarono la melagrana nel bacino del Mediterraneo, dopo averla scoperta in terra Caucasica.
Ma per vedere l'uso della salsa come condimento di dolci a base di cioccolato bisogna aspettare che anche il cacao fosse portato in Europa dal mitico Colombo (come avranno fatto prima, senza?!?!)

Insomma, dopo ricerche su ricerche sono arrivata a scoprire la ricetta del budino ciocco in salsa cherboroise, e stupefatta da tanta magnificenza non ho potuto non raccontarvela.

Budini cherboroise

Ci vogliono, per 6 bicchierini:
- 330 gr di latte
- 120 gr di cioccolato (fondente o al latte, secondo i gusti)
- addensante vegetale (polvere di agar-agar)
- 1 melagrana
- 1 cucchiaio di zucchero

Si scioglie a bagnomaria la cioccolata in pezzi insieme al latte. Quando è quasi al bollore si aggiunge un cucchiaino di agar-agar, precedentemente diluito in poco latte freddo, e si continua a mescolare per 3 minuti.
Si versa nei bicchierini e si lascia un po' raffreddare.

Nel frattempo, si prepara la salsa cherboroise: si sgrana la melograna, la si passa al passaverdura e si mette quasi tutto il succo ottenuto in un pentolino con un po' di zucchero, si porta al bollore e si aggiunge una punta di cucchiaino di agar-agar, come prima, precedentemente diluito nel succo tenuto da parte. Si mescola un altro paio di minuti e poi si lascia un po' raffreddare.
(a dir la verità, io ne ho messo un po' di più di addensante e la salsa si è trasformata in una dolce mattonellina... devo ancora prenderci la mano...)

Quando nei bicchierini, il cioccolato si è un po' rappreso, si aggiunge la salsa cherboroise e si lascia raffreddare ancora.
Dopo qualche ora il budino è pronto, per la gioia di chi lo vorrà provare!

PS. Ovviamente, il tutto risulta GLUTEN-FREE, vero Gaia?

Etichette: ,