Nel periodo di entusiasmo per le zucche (un mesetto fa), che era tutto un proliferare di ricette dolci e salate con le suddette, avevo trovato il post di Asa_Ashel (alias la caloria solitaria) che mi aveva incuriosito, e avevo messo da parte. Da quando ho scoperto che la maggior parte del pancarrè che vendono è trattato con alcool etilico, i legumini fanno colazione con i panini morbidi che fa la loro mamma (che dopa solo con burro e marmellata, per farcirli)! Avete presente la dispensa della moglie di Fantozzi, quando andava sempre dal fornaio?? Ecco, in scala ridotta, nel nostro freezer c'è sempre qualche panino!
Così, ho provato a fare questi gialli panini morbidi alla zucca, seguendo alla lettera il procedimento di Asa e variando solo la forma (non sono buffi, così con il tuppo?) ed i tempi, che sennò per colazione non sono mai pronti e calducci!
La sera alle 18 ho preparato il lievitino con: -100 gr. farina 00 -12 gr.lievito di birra -70 gr di acqua
Nel frattempo che lievitava ho bollito 150gr di zucca tagliata a dadini, che una volta cotta e raffreddata ho fatto diventare una cremina con il mixer a immersione.
Verso le 20.30 ho preparato l'impasto principale con: -150 gr farina 00 -250 gr farina manitoba -100 gr di acqua -70 gr di olio evo -2 cucchiai di zucchero -8 gr di sale e la crema di zucca.
Va fatta la fontana con tutti gli ingredienti compresa la zucca. Si impasta, poi si unisce il lievitino e si continua ad impastare bene in modo che i due impasti siano bene amalgamati (piu' o meno una decina di minuti). Si forma una palla, che si olia leggermente e si mette a lievitare fino al raddoppio. A questo punto, io, l'ho messa in frigo a dormire (era l'ora giusta: le 23!).
La mattina dopo, l'ho tolta dal frigo, l'ho lasciata a temperatura ambiente una mezz'oretta e poi l'ho divisa in palline di circa 30 gr l'una, le ho spennellate con un po' di latte (il tuorlo non l'avevo) e le ho lasciate riposare un'altra mezz'oretta. Poi le ho infornate a 190° per circa 15-20 minuti.
Una volta questi panini li ho offerti farciti con salumi per una festicciola in casa. Sono andati a ruba e nessuno credeva che fossero stati fatti con la zucca!