Profumo di mamma: Il primo di Antonella                                                          

Il primo di Antonella

    
Il mese scorso, il mio babbo è stato in Puglia per una settimana. Ospite di amici a Castro Marina.
Con questa mia avventura del blog, lo tormento tutte le volte che lo vedo: "hai visto cosa ho pubblicato?", "ti piace?". Se è al PC e si distrae, casualmente si ritrova davanti il blog.
Come la goccia che scava la roccia. :-)

Così, quando è andato in Puglia, con la scusa che era sempre l'ora di cena, mi raccontava cosa aveva mangiato e, se gli era piaciuto, allora il mio mantra era: "fatti dare la ricetta!"

Una sera, ospite a casa di una gentilissima Antonella e di Floriano, ha assaggiato questo primo, profumato di mare e di monti.
Deve avergli raccontato del blog (che adesso, con tanta soddisfazione mia, legge con curiosità anche lui). Per l'appunto, quando l'ho chiamato lo aveva appena divorato ed alla mia solita richiesta, con la scusa del blog, mi ha addirittura fatto parlare con Antonella in persona, che io non conoscevo!!

Potenza del web.
Non mi era mai capitato, finora, di parlare al telefono con qualcuno mai visto e conosciuto che mi spiega come si prepara un piatto!

Beh, forse scrivendo e leggendo blog di cucina dovrei esserci abituata (ho conosciuto virtualmente tante nuove persone con la mia stessa passione, in questi ultimi mesi), ma avere un contatto diretto come al telefono mi è sembrato così strano e così entusiasmante allo stesso tempo!!

Antonella è stata gentilissima, mi ha spiegato come fa lei questo primo veloce (che come piace a me, si prepara giusto il tempo che ci mette la pasta a cuocere...) e mi ha raccontato che lei ci aveva condito gli scialatielli.
Gli scialatielli non li ha trovati, ma di ritorno a casa, il mio babbo mi ha portato ... le orecchiette pugliesi!
E così, per onorare degnamente Antonella, il loro primo utilizzo è stato proprio nella sua ricetta!
Che io adesso, per ringraziarla, voglio condividere con voi.

Per 4 persone ci vogliono:

- 320 gr di pasta (io ho usato le orecchiette)

- 1 etto di speck in una sola fetta
- 3 zucchine
- gamberi o gamberetti (ne ho usati 2 etti di quelli surgelati, ma se ne può mettere a piacere)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Mentre l'acqua bolle, in una padella si fa soffriggere l'aglio schiacciato in un po' di olio, dopodichè ci si buttano a cuocere le zucchine tagliate a dadini.
Una mezza zucchina, io l'ho tagliata a rondelline fini fini, che ho fritto velocemente in un po' di olio, in un'altra padellina, ed ho poi usato per decorare il piatto.
Dopo un po' che le zucchine stanno cuocendo, si aggiunge la fetta di speck, anch'essa fatta a dadini e che insaporirà il piatto, si aggiunge il vino bianco e quando le zucchine sono quasi fatte, si aggiungono i gamberi.
Se ce n'è bisogno si aggiusta di sale e ci si condisce la pasta, decorandola con le rondelline di zucchina fritte.
Spero di non essermi dimenticata niente...


Grazie Antonella!



Orecchiette Antonella

Etichette: , ,