Profumo di mamma: Il formaggio nel calzino                                                          

Il formaggio nel calzino

    
Ormai è un classico, a casa nostra.
Il nome può far venire i brividi, a pensarci bene, ma ormai noi lo chiamiamo affettuosamente così.

Tutto è nato quando scoprii la ricetta per fare lo yogurt in casa, di Paoletta, e dopo poco scoprii anche la ricetta di Elena (alias ComidaDeMama), che per farlo usava il thermos.
Elena, raccontava anche come lo yogurt potesse essere poi trasformato in formaggio (tipico libanese),
così come aveva visto da Chiara (alias IlpranzodiBabette).
Formaggio fatto in casa?!? Non c'avevo mai provato, ma il procedimento era semplicissimo e non riuscii a far finta di niente.

Da allora, spesso, quando faccio lo yogurt (che davvero viene sodo e compatto tipo quello greco) una metà della dose la uso per fare il formaggio nel calzino. Il perchè lo chiamiamo così forse lo potete intuire dalla foto. ... non avevo niente che potesse assomigliare ad un setaccio per far colare il siero, ma il racconto e le foto di Chiara mi hanno acceso la lampadina!

Preparazione del formaggio nel calzino

Detto fatto: ho sterilizzato in acqua bollente un bel calzino-fantasmino in cotone filo di scozia 100% e l'ho riempito con:
- mezzo litro di yogurt mescolato con 1 cucchiaino di sale.

Anche per riempire il calzino, la tecnica si è evoluta con l'esperienza: non avendo tre mani (una per tenere il calzino, la seconda per aprire l'imboccatura, la terza per riempire di yogurt) ho trovato un bel bicchiere da bibita, di quelli alti e larghi, che sembra fatto apposta: ci infilo il calzino dentro, lo fermo rimboccandolo sull'orlo et voila'!

Una volta riempito, il calzino va appeso per un 6-8 ore, il tempo necessario a far uscire il siero dallo yogurt e a farlo diventare una massa morbida e acidula, da condire o da spalmare sul pane, deliziosamente ed elegantemente incisa con la trama del calzino... ;-)

Formaggio nel calzino

Etichette: ,