Quest'anno mi sono data alle marmellate speziate. Dopo il successo di quella con pesche e zafferano, che ci siamo portati dietro anche in Corsica e abbiamo fatto assaggiare agli 'isolani', questa volta ci riprovo con un altro ingrediente: il cardamomo.
L'idea sulla spezia da aggiungere e il procedimento da usare mi è venuta grazie ai vostri suggerimenti: - loZioPiero ne aveva appena preparata una proprio con il cardamomo - AngelaPia usa sempre la pectina naturale, di cui mi aveva indicato la preparazione Grazie al suggerimento di AngelaPia ho usato mooolto meno zucchero dell'altra volta, ma si e' addensata lo stesso, e anche in meno tempo! Insomma, in questa marmellata, io ci ho messo gli ingredienti. Il resto lo avete fatto voi (o quasi)!
Questa volta, ho usato: - 1,100 Kg di pesche (un po' gialle, un po' bianche) - 500 gr di zucchero - 8 bacche di cardamomo - 3 mele
Il procedimento usato, lo trovate qui. L'unica variante: nella prima cottura, ho aggiunto i semi estratti dal cardamomo e un po' pestati (io ho usato l'estremità del mattarello, in una ciotolina, a mo' di mortaio!!).
Mentre cuoceva la marmellata ho preparato la 'pectina in casa', proprio come indicava AngelaPia: Cuocio tre mele acidule tagliate a spicchi con buccia e torsoli coperte di acqua, quando sono spappolate le metto in un telo e lascio sgocciolare, riduco il succo ottenuto a densità cremosa e lo aggiungo alla marmellata in cottura. Io l'ho aggiunto alla seconda cottura, che ho fatto la sera successiva.
Devo dire che la marmellata viene deliziosa, la consistenza perfetta, e le pesche sono quasi caramellate, penso grazie al riposo tra una cottura e l'altra. Inoltre il quantitativo di cardamomo è giusto, nel senso che non copre il gusto delle pesche, ma lo avvolge...
Con queste dosi ne sono venuti i due barattoli in foto, piu' uno riempito per metà.
Troppo pochi. se la dovessi rifare, ne farei la dose doppia!