Profumo di mamma: Una marmellata verde                                                          

Una marmellata verde

    
Questa volta ho cambiato ingrediente per la marmellata... e per dirla tutta, non l'ho nemmeno fatta io.... l'arteficie di questa delizia è la mia mamma, che voleva usare gli ultimi pomodori dell'orto, che con questo frescolino e poco sole non riuscivano piu' a diventare i suoi soliti profumati pomodori rossi.

Mi ha però passato il vasetto di marmellata, che ho poi passato volentieri ad un'altra persona che se l'era contesa con un altra ancora, dopo averla assaggiata...

Marmellata Pomodori Verdi


Oltre al vasetto, ovviamente, mi ha passato la ricetta e questa io la passo a voi!
Ci vogliono:
- 2 kg di pomodori verdi
- 700 gr di zucchero
- 1 limone

I pomodori vanno lavati (era sottinteso?), tagliati a pezzi e ripuliti dai loro semini.
Ci si aggiunge la scorza grattugiata del limone ed il suo succo, si mettono sul fuoco e si lasciano bollire per 4 ore. Poi si passano al setaccio ed alla polpa che se ne raccoglie si aggiunge lo zucchero. Questo composto si mette nuovamente sul fuoco e si fa bollire fintanto che non si sarà addensato.
Come sempre, si può fare la prova del piattino, per capire se la consistenza è quella giusta, visto che quando sono ancora calde, le marmellate sono sempre liquide:
si mette un piattino in freezer, per raffreddarlo, e poi si usa per versarvi sopra una goccia di marmellata. Se la marmellata si addensa, generalmente la consistenza è quella giusta e si può spengere il fuoco!

Descriverne il sapore è difficile, visto che non sa di pomodoro, nè tantomeno di pomodoro verde...
Ma vi posso dire che insieme al pecorino è una delizia!


Formaggio e pomodori Verdi

Etichette: ,