Profumo di mamma: Pane panda                                                          

Pane panda

    
L'ho chiamato così perchè mi sembra una imitazione del vero pane panda che trovo all'ipercoop, a prezzi esagerati per un pane, anche se particolare..
E' ricco di semi, soprattutto di girasole, è fatto con farina biologica, ecc.

Il mio pane l'ho fatto seguendo il miracolo del pane che nasce con una lenticchia di lievito di birra, che avevo letto con tanto interesse e curiosità da Paoletta, nella sua ricetta del pane toscano.
Chissà, forse mi sono incuriosita anche perchè ci vuole davvero una lenticchia di lievito, e io per le lenticchie ho un debole!

Insomma, ho seguito la sua ricetta pari pari, iniziando con il primo piccolo impasto il venerdì mattina, prima di andare in ufficio, in modo tale da riuscire ad infornare la domenica mattina e avere per pranzo un bel pane calduccio e per casa l'odore del fornaio!

Solo nell'impasto del sabato sera, quello in cui si deve aggiungere la maggior quantità di farina, invece di metterne tutta di tipo 0, ne ho messa 250 gr di quella integrale setacciata con 500 gr di farina 0.
Ho lasciato riposare l'ultima notte e la domenica mattina quando ho ripreso l'impasto ci ho aggiunto semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole e noci.

Pane con semi e noci

Ho poi formato un paio di filoncini e li ho fatti lievitare un'oretta e mezzo o due.
Ho infornato secondo le indicazioni di Paoletta e sono venuti fuori due splendidi pani, che sembravano davvero fatti da un fornaio!

La preparazione è un po' lunga, dato che si deve partire un paio di giorni prima, ma se si considera che il lievito ci pensa da solo a fare il suo dovere, aiutato dall'acqua e dalla farina, in fin dei conti non ci vuole tanto tempo, solo pazienza!

Eppoi, vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a tirar fuori due pani da una lenticchia!


Pane con Semi

Etichette: , ,